La sicurezza passa dalla conoscenza. Con questa consapevolezza si è svolto presso l’Università del Melo l’incontro dedicato al tema delle truffe, promosso dall’amministrazione comunale con il supporto di esperti delle Forze dell’Ordine. L’obiettivo è chiaro: fornire strumenti concreti ai cittadini per riconoscere e difendersi dai sempre più sofisticati tentativi di raggiro.
A fare gli onori di casa, l’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale, Germano Dall’Igna, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «Contrariamente a ciò che si può pensare, il fenomeno delle truffe non riguarda solo le persone meno giovani, ma tutti noi. Per questo abbiamo voluto riproporre questi incontri, affinché la comunità sia più consapevole e preparata a contrastare questi fenomeni».
Le truffe: un pericolo in crescita
Negli ultimi anni, il numero di truffe è aumentato in maniera preoccupante, con criminali sempre più abili che sfruttano la fiducia, la solitudine e la buona fede delle vittime. Durante l’incontro, gli esperti hanno illustrato le principali tipologie di frodi: dai raggiri telefonici alle truffe online, dai falsi addetti ai servizi pubblici ai tentativi di estorsione emotiva.
A spiegare i meccanismi di queste frodi e a fornire consigli pratici sono stati il luogotenente Angelo Rivista, comandante della Stazione dei Carabinieri di Gallarate; il viceispettore Francesco Cantarello per la Polizia di Stato; Marco Cantoni, vicecomandante della Polizia Locale di Gallarate.
Tutti hanno ribadito l’importanza della prevenzione e della denuncia, strumenti fondamentali per contrastare i malintenzionati.
Denunciare per difendersi
Uno dei messaggi chiave dell’incontro è stato l’invito a non avere paura di segnalare episodi sospetti. «Nessuno è solo», ha ribadito l’assessore Dall’Igna, «le istituzioni e le Forze dell’Ordine sono sempre al vostro fianco. La prevenzione è la nostra arma più efficace e per questo è fondamentale diffondere queste informazioni».
L’incontro, ospitato dal direttore dell’Università del Melo, Diego Marangon, è stato un’occasione di confronto tra esperti e cittadini, che hanno potuto porre domande e ricevere risposte puntuali su come comportarsi di fronte ai tentativi di truffa.
L’amministrazione comunale ha già manifestato la volontà di organizzare altri appuntamenti, per raggiungere un numero sempre maggiore di persone.