Il Liceo Crespi di Busto Arsizio apre le porte alla delegazione di studenti del liceo Aoyama Gakuin di Tokyo, arrivata in Italia per la seconda fase del progetto di scambio culturale con la classe 4BL. Fino al 5 aprile, i ragazzi giapponesi sono ospitati dalle famiglie degli studenti italiani che, lo scorso settembre, avevano vissuto un’esperienza simile in Giappone.
L’iniziativa, coordinata dalle docenti Serena Miceli e Ushirone Eiko, rappresenta un’occasione unica di incontro tra due culture, con un programma ricco di attività scolastiche ed extrascolastiche. Gli studenti giapponesi seguiranno lezioni appositamente strutturate in lingua inglese, tra cui un approfondimento su Dante e la comparazione tra le illustrazioni di Gustave Doré e di Gō Nagai, oltre a partecipare a una speciale uscita a Venezia e Verona il 2 e 3 aprile. Anche le altre classi del Liceo Crespi che studiano giapponese sono coinvolte in questo scambio culturale.
Festa di benvenuto e attività speciali
Per celebrare l’arrivo degli studenti giapponesi, oggi mercoledì 26 marzo alle 13.30 si è tenuta una festa di benvenuto, aperta a tutti i docenti e studenti. Durante l’evento è stata allestita un’esposizione in cui gli ospiti giapponesi hanno presentato alcuni aspetti della loro cultura, tra cui le tradizioni e buone maniere giapponesi (come l’inchino), luoghi di interesse turistico e giochi tradizionali come l’arte degli origami. Il pomeriggio si è concluso con un rinfresco.
Oltre alle attività scolastiche, le famiglie ospitanti hanno organizzato per i loro ospiti diverse escursioni per far scoprire le bellezze del territorio: dal Lago Maggiore alle montagne, fino a Milano, per un’esperienza completa alla scoperta dell’Italia.
Un ponte tra culture
«Questo progetto nasce lo scorso anno al Crespi con l’obiettivo di avvicinare due culture molto diverse, creando un ponte per vedere cosa ci accomuna e cosa, invece, è una diversità da valorizzare», spiega Serena Miceli, docente e coordinatrice dell’iniziativa.
Nel settembre scorso, gli studenti italiani avevano già avuto modo di immergersi nella cultura giapponese, partecipando a lezioni di calligrafia e origami, oltre che a esperienze linguistiche in inglese e giapponese. Ora tocca agli studenti giapponesi vivere un’avventura analoga in Italia, consolidando non solo competenze linguistiche, ma anche legami di amicizia e comprensione reciproca.
L’arrivo degli studenti dell’Aoyama Gakuin rappresenta un momento di grande arricchimento per tutta la comunità scolastica del Crespi, in un’esperienza che va oltre la didattica per diventare un vero e proprio viaggio tra due mondi.