/ Valle Olona

Valle Olona | 25 marzo 2025, 10:30

Concerto di primavera del Corpo Musicale Santa Cecilia di Castellanza: un viaggio musicale tra danza e solidarietà

Il Corpo Musicale Santa Cecilia celebra il 200° anniversario di Johann Strauss figlio con un programma che spazia dalla musica classica alla disco. Il concerto, che invita alla danza e alla socialità, avrà anche una valenza solidale, con l'acquisto delle "Uova della speranza" per sostenere la lotta contro la leucemia infantile. L'ingresso sarà gratuito

Concerto di primavera del Corpo Musicale Santa Cecilia di Castellanza: un viaggio musicale tra danza e solidarietà

Un invito simbolico che i bandisti desiderano rivolgere a tutto il loro pubblico, guidandolo in un viaggio attraverso lo spazio e il tempo, seguendo il filo conduttore della danza. L'appuntamento è per sabato 29 marzo, alle ore 21, al Teatro di via Dante.

«In occasione del 200° anniversario della nascita di Johann Strauss figlio, il cui nome è legato nell’immaginario collettivo soprattutto al valzer, proporremo un programma dedicato al ballo, un tema trasversale che attraversa molti generi musicali» sottolinea il presidente del Corpo Musicale Santa Cecilia, Massimo Dell’Acqua. «Spazieremo dalla musica classica al jazz, alla musica leggera, fino ad arrivare alla disco music. Vogliamo rievocare le atmosfere delle sale da ballo viennesi dell’Ottocento, ma anche quelle delle discoteche e dei locali dove i nostri nonni ballavano al suono del juke box». Il che non significa, precisa il presidente della banda, «suonare canzonette frivole. Il nostro obiettivo è offrire a chi ci ascolterà un repertorio piacevole e fresco, ma non superficiale. Tant’è vero che eseguiremo anche un valzer di Šostakovič».

Insomma, «credo che con i brani proposti riusciremo ad accontentare gli ascoltatori di ogni età, proponendo una serata godibile per tutti. Ci sarà spazio per il valzer, il charleston, la polka, i balli latino-americani e la disco anni Ottanta» commenta il maestro Daniele Balleello, che sarà, come sempre, alla guida della banda. «Eseguiremo la Danza ungherese di Brahms, Libertango di Astor Piazzolla, In the Mood di Glenn Miller e tanti altri. Ci siamo lasciati ispirare dalla primavera, che invita a uscire, a muoversi e a rinsaldare i legami, stringendo fra le braccia un’altra persona per abbandonarsi con lei alla magia della danza».

«Il Concerto di primavera è un appuntamento atteso e gradito, che ogni volta si rinnova nel tema e nelle proposte di brani» sottolinea la vicesindaco Reggente del Comune di Castellanza, Cristina Borroni. «Ringrazio la Banda Santa Cecilia per il quotidiano lavoro di educazione alla musica e per le preziose serate di intrattenimento offerte alla città. Sentiamoci tutti personalmente invitati!».

Il concerto di primavera avrà anche, come sempre, una valenza solidale: nel foyer del teatro sarà possibile acquistare le “Uova della speranza” del Comitato Maria Letizia Verga, nato per offrire ai bambini malati di leucemia e alle loro famiglie la migliore assistenza medica e psico-sociale. «Il concerto di Primavera apre la nuova stagione musicale – FaRe musica per la città – del Corpo musicale Cittadino»  aggiunge l’assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Castellanza, Davide Tarlazzi. «Da tanti anni la Banda assicura questo suo contributo specifico alla vita culturale della città. Bravi, continuate così e complimenti per aver legato il vostro prossimo concerto a un'importante iniziativa di solidarietà».

L’ingresso sarà gratuito.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore