/ Politica

Politica | 25 marzo 2025, 11:40

Sicurezza nelle stazioni, Astuti e Ponti (Pd): «La regione continua a latitare e non prevede soluzioni adeguate per Busto e Saronno, neanche in vista delle olimpiadi»

I consiglieri regionali del Pd, Samuele Astuti e Gigi Ponti, criticano la giunta lombarda per la mancanza di risposte adeguate sulle misure di sicurezza nelle stazioni di Busto Arsizio Nord, Malpensa e Saronno, in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Non sono previsti interventi significativi, con i tornelli esclusi da Busto e Saronno, mentre sono in fase di valutazione per Malpensa

La stazione di Busto Nord

La stazione di Busto Nord

“Sulle misure di sicurezza nelle stazioni di Busto Arsizio Nord, Malpensa e Saronno, la giunta lombarda continua a non dare risposte adeguate, neanche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. La risposta alla nostra interrogazione ci lascia profondamente delusi, perché conferma che non sarà introdotto alcun intervento significativo. In particolare, per le stazioni di Busto e Saronno non è prevista l’installazione di tornelli, mentre per Malpensa la questione è almeno in fase di valutazione” dichiarano i consiglieri regionali del Pd Samuele Astuti e Gigi Ponti.

“Help point e telecamere non bastano – sottolineano i consiglieri –. La Regione sostiene che i tornelli servono solo a contrastare l’evasione tariffaria, ma non è vero e basta ricordare che quelli installati alla stazione di Cadorna nel 2008 furono introdotti dopo gli attentati di Londra e Madrid per motivi di sicurezza e non certo economici”.

“Inoltre, il cosiddetto ‘sistema aperto’ delle stazioni crea situazioni di pericolo, specialmente in realtà come Busto Arsizio Nord, che si trova in galleria, e Saronno, con accesso diretto dalla strada. Non a caso, il DPR 753/80 sulla polizia ferroviaria impone ai concessionari di adottare misure concrete per garantire la sicurezza dei viaggiatori - aggiungono i dem -. È per questo che ribadiamo con forza la necessità di adottare strumenti di controllo efficaci, attraverso l’installazione di tornelli nelle aree di transito e sosta delle stazioni e almeno un presidio di sicurezza”.

“Apprezziamo che si stia valutando l’installazione dei tornelli almeno a Malpensa e ci auguriamo che si proceda in questa direzione. Ma ci chiediamo: perché la stessa misura non può essere adottata anche per Saronno e Busto Arsizio? Il centrodestra che governa Regione e Paese smetta di limitarsi a invocare la sicurezza a parole e inizi finalmente a prendere provvedimenti concreti” concludono Astuti e Ponti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore