Politica - 24 marzo 2025, 16:06

Maria Chiara Gadda (Italia Viva): «L’Italia maglia nera per i salari reali nel G20, il governo continua a ignorare la realtà»

La deputata varesina di Italia Viva critica duramente il governo Meloni, sottolineando che l'Italia è in fondo alla classifica G20 per salari reali e che le politiche governative non affrontano il problema salariale che sta colpendo il ceto medio

«Meloni può distogliere l’attenzione quanto vuole, ma l’economia reale italiana sprofonda. Il governo, che rivendica primati per ogni cosa, tace sull’unico primato che non avremmo voluto: l'Italia è maglia nera per i salari reali nel G20». Lo dice la deputata Maria Chiara Gadda, vicecapogruppo di Italia Viva alla Camera.

«La propaganda di palazzo Chigi continua a martellare e a favoleggiare di “prime volte nella storia”, esaltandosi per il rimbalzino dell'ultimo anno, mentre la realtà è l’esatto opposto.

Dopo quasi tre anni di governo - ricorda Gadda - il gigantesco problema salariale che colpisce questo paese, e in particolare il ceto medio, sempre meno medio e sempre più in difficoltà, non è stato nemmeno scalfito. Nelle iniziative governative c'è ben poco per la crescita, la produttività e il potere d’acquisto delle famiglie. Non lo dimostrano solo i numeri ma, soprattutto, i bilanci dei cittadini schiacciati da tasse alte, bollette e spese private per la salute».

Redazione