Futura Civitas si presenterà domani, sabato 1 marzo, alle 16 all’Albero della vita di via Landriani 10 a Olgiate Olona, con l’intervento, tra gli altri, della presidente di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto.
Benché il “gruppo di opinione e di cittadinanza attiva”, come si definisce, era già all’opera da circa un anno, è del 16 febbraio la costituzione dell’associazione di promozione sociale (LEGGI QUI).
Ed è in occasione di questa nuova partenza che Futura Civitas vuole condividere i propri obiettivi con la cittadinanza.
La compagine è attualmente composta da una ventina di persone di età e formazione diversa. «Tutto è nato da un flash mob dello scorso gennaio per il cessate il fuoco – afferma la presidente Sofia Colombo, 24 anni – ci siamo trovati e abbiamo pensato di renderci maggiormente partecipi della vita del territorio. L’associazione nasce proprio dalla nostra voglia di essere attivi nella vita comune».
Ambiente, territorio, diritti umani, pace sono alcuni dei temi che stanno particolarmente a cuore all’associazione. «Vogliamo anche fare da tramite tra la cittadinanza e l’Amministrazione, – dichiara la ventiquattrenne - far capire come funziona la macchina amministrativa e politica, stimolare la partecipazione e organizzare eventi, anche interattivi e in collaborazione con altre realtà. Siamo curiosi di tutto ciò che accade attorno a noi. Inoltre riteniamo importanti il dialogo e fare rete».
Nell’anno trascorso Futura Civitas ha evidenziato questioni di interesse pubblico (come il caso delle mosche a Olgiate) e ha proposto iniziative di vario genere: dai flash mob all’incontro – dibattito con i candidati sindaci olgiatesi alle ultime elezioni.
Come è chiaro dalla sua denominazione, l’associazione guarda al futuro. «Con la consapevolezza – sottolinea la numero uno del gruppo - che per guardare avanti bisogna analizzare il presente, partire da che cosa accade ora».
Ed ecco perché Futura Civitas vuole favorire la conoscenza del territorio e un maggior coinvolgimento delle persone nella vita pubblica. Con la precisazione che «non siamo una formazione politica».
Il punto è questo, come dice Sofia Colombo: «Rendersi attivi è bello e pure contagioso».