Valle Olona - 28 febbraio 2025, 16:54

Cristina Borroni: «Ci teniamo a dirvi chi siamo, quale sia l’identità della nostra lista e come intendiamo la politica»

Cristina Borroni si esprime sulla sua scelta di candidarsi a sindaco per Partecipiamo, sottolineando che la decisione è frutto di un impegno condiviso. La lista, nata nel 2016, è evoluta in un gruppo civico indipendente e aperto a tutti coloro che vogliono contribuire al bene di Castellanza. L'attuale vicesindaco reggente è il primo candidato ufficiale della città per le prossime elezioni amministrative

«Finora ci hanno sempre definiti gli altri, ma ci teniamo particolarmente a essere noi a dirvi chi siamo, quale sia l’identità della nostra lista e come intendiamo la politica».
Sono queste le prime parole che Cristina Borroni ha pronunciato come candidata a sindaco ufficiale della lista Partecipiamo, nella tarda mattinata di venerdì 28 febbraio (leggi QUI), sottolineando come la sua scelta di scendere in campo sia non solo un’espressione della sua volontà di mettersi in gioco, ma anche una decisione condivisa dalle numerose persone che fanno parte della realtà civica di Castellanza. L'attuale vicesindaco reggente è il primo candidato ufficiale della città per le prossime elezioni amministrative.

UNA LISTA PURAMENTE CIVICA
«Siamo nati nel 2016 come una lista che riuniva diverse realtà provenienti da mondi differenti», ricorda Cristina Borroni. In questi nove anni, il gruppo ha acquisito una identità chiara e indipendente, evolvendo in una lista civica che si riconosce nel proprio simbolo e nei programmi partecipati. «Alla lista possono aderire tutti i cittadini che si vogliono impegnare per il bene di Castellanza», aggiunge la presidente.

La lista si è strutturata come una vera e propria realtà civica, con organi come l'assemblea degli aderenti, che attualmente comprende una quarantina di cittadini. È stato anche creato un coordinamento ristretto per facilitare le decisioni. «Le nostre porte sono aperte a chiunque si riconosca nella nostra identità», afferma Borroni, sottolineando che la scelta dei candidati non sarà fatta secondo logiche partitiche, ma basata su criteri di gioventù, radicamento nel territorio, e stima.

I CANDIDATI
Nonostante la lista non sia ancora definita, la scelta della candidata è stata già fatta: Cristina Borroni. La decisione, che Borroni definisce difficile, è stata ponderata a lungo. «Non avrei mai accettato una carica simile, ma ho capito che la vita mi stava portando in una certa direzione», afferma la candidata, sottolineando come la sua disponibilità alla città sia stata una scelta consapevole, accolta dall’assemblea degli aderenti.

LA CAMPAGNA ELETTORALE
Cristina Borroni ribadisce che chi si candida nella lista Partecipiamo non lo fa per sconfiggere qualcuno, ma per mettere in gioco se stesso per la città. «Rifiuteremo qualsiasi logica di scontro personale», precisa Borroni, aggiungendo che per loro la politica è una forma di carità, come definito da Paolo VI. «Siamo insieme perché siamo a favore di qualcosa, non contro qualcuno», afferma, auspicando un dibattito politico più elevato, senza personalismi.

IL SIMBOLO
Il nuovo simbolo della lista Partecipiamo conserva elementi storici, ma introduce innovazioni che ne confermano e rinnovano l’identità. Il design mostra persone unite da una linea che rappresenta il percorso comune e la responsabilità reciproca. «Il simbolo rappresenta una cultura della responsabilità verso la comunità», spiega la candidata. Nel nuovo emblema c’è anche un albero, che simboleggia il verde, ma Borroni precisa che non ha connotazioni ideologiche ambientaliste. Le scelte sono guidate dal buonsenso e dalla necessità di perseguire il bene comune per Castellanza. La visione della città si estende anche al futuro, affrontando le sfide urbanistiche e relazionali.

Loretta Girola