Economia - 28 febbraio 2025, 13:17

Bando assegno di ricerca "Aldo Sassi" 2025: opportunità per giovani laureati in scienze motorie

Il bando per l’Assegno di Ricerca "Aldo Sassi" 2025 offre un'opportunità per neolaureati in scienze motorie, con focus sulla fisiologia dello sci alpino. Le candidature devono essere presentate dal 3 marzo al 30 maggio 2025

La Camera di Commercio di Varese, attraverso il progetto Varese Sport Commission, e Mapei Sport annunciano l'apertura del bando per l'assegnazione dell'Assegno di Ricerca "Aldo Sassi" per l’anno 2025. Questa iniziativa, dedicata alla memoria del Prof. Aldo Sassi, rappresenta un’importante opportunità per i neolaureati in scienze motorie, con particolare attenzione quest’anno alla ricerca sulla fisiologia dell’esercizio applicata allo sci alpino.

L’assegno di ricerca, del valore di 10.000 euro (al lordo delle ritenute fiscali), sarà conferito al candidato che, attraverso il proprio curriculum e un colloquio di selezione, dimostrerà di possedere le competenze necessarie per il progetto di ricerca. Il tema dell’edizione 2025 riguarderà “Allenamento in pista e fatica muscolare nello sci alpino” e sarà sviluppato presso la Sport Service Mapei s.r.l. di Olgiate Olona. Possono candidarsi i laureati in scienze motorie che abbiano conseguito il titolo da non oltre 18 mesi alla data del 3 marzo 2025. Il progetto di ricerca dovrà essere completato entro un anno dall’attribuzione dell’assegno.

Le candidature possono essere presentate dal 3 marzo al 30 maggio 2025. Gli interessati devono inviare la domanda, corredata dalla documentazione richiesta, tramite PEC o email ordinaria.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando completo, è possibile visitare i siti web della Camera di Commercio di Varese o di Mapei Sport.

c. s.