Cronaca - 28 febbraio 2025, 08:13

Droga dalla Spagna alla Valtellina: perquisizioni anche a Varese

Operazione della polizia di Stato di Sondrio: 10 misure cautelari in corso di esecuzione. Coinvolte anche la provincia di Milano e di Savona

(foto d'archivio)

La polizia di Sondrio sta eseguendo 10 misure cautelari e 9 perquisizioni a Sondrio, Milano e provincia, Varese e Savona, nel corso di un'operazione antidroga denominata 'Restart 2024'. Nel mirino un gruppo criminale costituito da soggetti di diverse etnie, accusato di ricoprire di droga la città di Sondrio e le zone limitrofe.

Fiumi di droga, secondo quanto emerso dalle indagini, viaggiavano dalla Spagna a Milano in auto, passando per la frontiera di Ventimiglia, per arrivare a Sondrio, in un garage del capoluogo valtellinese trasformato in base operativa della droga. I capi del gruppo impartivano dalla Spagna le disposizioni sul trasporto e sulla vendita dello stupefacente e sulla spartizione del denaro ricavato dall’attività di spaccio.

Secondo quanto emerso dalle indagini la droga era chiamata in codice 'Fazat', termine tunisino per alludere in modo generico allo stupefacente, e veniva venduta dai membri del gruppo che utilizzavano pseudonimi per non rivelare l’identità. Ulteriori dettagli saranno forniti durante la conferenza stampa che si terrà in questura a Sondrio alle ore 11.00 alla presenza del dirigente della squadra mobile.

(Sci/Adnkronos)

Redazione