/ Politica

Politica | 27 febbraio 2025, 18:27

Camera: 'vai a cag....', scintille in aula Candiani-Amato

Nonostante l'intesa bipartisan, con l'approvazione all'unanimità della legge per incentivare i "viaggi nella memoria" nelle scuole, l'atmosfera alla Camera dei deputati si è accesa. Il varesino si scusa e controbatte: provocato, ma lui mi ha detto che mi aspettava fuori

Camera: 'vai a cag....', scintille in aula Candiani-Amato

C'era un'intesa bipartisan, con l'approvazione all'unanimità della legge per incentivare i "viaggi nella memoria" nelle scuole - ricorda un lancio di Adnkronos - l'atmosfera alla Camera dei deputati è accesa per uno scambio senza metafore tra i deputati Gaetano Amato (M5s) e Stefano Candiani (Lega).

Tutto è iniziato quando nel suo intervento per annunciare il sì al provvedimento, Amato ha chiosato (tra gli applausi del gruppo M5s): "Il vicepremier Salvini, qualche giorno fa, si disse contento di avere abbracciato Netanyahu e di essersi fatto una foto con lui. Questo, fatto da Salvini, non ci meraviglia, si è fatto la foto anche con Lucci, capo della tifoseria milanese, indagato...".

Immediata è arrivata la replica di Candiani: "Ma vai a cag...! Non si mescolano queste cose", mentre l'aula rumoreggiava. A questo punto, Amato ha ribattuto con decisione: "Stai zitto! O dimmelo fuori!". È stato l'intervento del presidente di turno Giorgio Mulè a riportare il confronto in binari più istituzionali: "C'è stata una reazione da parte del collega Candiani, che adesso poi riascolteremo, segnaleremo eventualmente all'Ufficio di Presidenza. Se è andata sopra le righe, certamente interverremo, come sempre abbiamo fatto in quest'aula", ha assicurato Mulè.

Il parlamentare varesino ha poi detto: "C'è stata una espressione poco felice da parte mia, quando ci sono delle provocazioni bisogna non cascarci…Agganciare la foto di Salvini con il capo della tifoseria del Milan mi è sembrata una provocazione oltre la misura, ma non bisogna trascendere, detto questo io non aspetterò fuori perché ho altro da fare, la mia provocazione non ha l’intenzionalità di chi dice 'ti aspetto fuori'”. Amato dal canto suo ha replicato: "Io ho detto'Dimmelo fuori'".

(Gmg/Adnkronos)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore