BA Classica prosegue la sua tradizione di eccellenza musicale con due eventi che vedranno protagonisti interpreti di fama internazionale.
Venerdì 28 febbraio, il palco del Teatro Fratello sole accoglierà Luigi Carroccia, pianista talentuoso che, nonostante la giovane età, ha già conquistato importanti platee internazionali. Il programma della serata prevede le suggestive pagine di Ciaikovski e i celebri Preludi di Chopin, impreziositi dalle scenografie immersive “Impronte Sonore” di Andrea Strizzi.
L’evento conclusivo, sabato 1 marzo alle 21, si svolgerà al Teatro Sociale Delia Cajelli e vedrà la presenza di grandi nomi del panorama musicale. Il pianista di fama mondiale Ramin Bahrami, originario di Busto Arsizio, si esibirà con tre membri del Quartetto Indaco, vincitori del prestigioso Concorso Internazionale di Osaka, e con la flautista Giulia Carlutti. Insieme eseguiranno l’Offerta Musicale BWV 1079 di Johann Sebastian Bach, una delle opere più complesse e affascinanti del repertorio barocco.
Grazie al supporto di SEA Aeroporti Milano e in collaborazione con l’assessorato alla cultura, il concerto sarà trasmesso in diretta streaming alla Soglia Magica, all’interno dell’Aeroporto di Malpensa, rendendo l’evento accessibile anche a chi è in viaggio.
Ramin Bahrami: un poeta della tastiera
Considerato uno dei più grandi interpreti di Bach al pianoforte, Ramin Bahrami ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali. Nel 2009, dopo aver eseguito i Concerti di Bach a Lipsia con la Gewandhausorchester diretta da Riccardo Chailly, la critica tedesca lo ha definito “un mago del suono, un poeta della tastiera… artista straordinario che ha il coraggio di affrontare Bach su una via veramente personale” (Leipziger Volkszeitung).
Artista in esclusiva per Decca-Universal, Bahrami ha inciso album che hanno riscosso grande successo di pubblico e critica, tanto da meritarsi una collana dedicata dal Corriere della Sera per 13 settimane consecutive. I suoi dischi hanno raggiunto più volte la Top 100 Gfk tra gli album pop più venduti e le sue registrazioni sono trasmesse dalle principali emittenti internazionali.
Oltre alla sua intensa attività concertistica, Bahrami è anche autore di libri pubblicati da Mondadori, Bompiani e La nave di Teseo, ed è stato insignito di prestigiosi premi, tra cui il Mozart Box per la divulgazione musicale e il Premio Città di Piacenza Giuseppe Verdi, riconoscimento conferito in passato a giganti della musica come Riccardo Muti, José Cura, Leo Nucci e Pier Luigi Pizzi.