Sport - 27 febbraio 2025, 16:21

VIDEO. La Uyba non si ferma: il futuro è nei play-off e il meglio deve ancora venire

Dopo una sconfitta inattesa contro Roma, la Uyba si prepara a ripartire senza rimuginare sul passato. Il team bustocco, già matematicamente sesto in classifica, guarda avanti con determinazione verso i play-off. La squadra tornerà più forte e vivace, pronta a dare filo da torcere alle grandi come Milano o Scandicci

All'indomani di una sconfitta inattesa, forse siamo ancora scottati e delusi dalla performance di ieri sera della Uyba contro Roma. Un blackout che è iniziato sul 21-17 a favore delle farfalle nel secondo set, dopo aver vinto il primo, e da cui Busto non si è più ripresa. La squadra ha giocato a corrente alternata i restanti parziali, e alla fine è stata battuta dalla fame di punti delle giallorosse della ex Zannoni, il cui intervento decisivo, una difesa vincente di piede sul 23 pari del terzo set, tanto sorprendente quanto determinante, è stato il vero “sliding doors” del match.

Detto ciò, capitolo chiuso: si guarda avanti senza rimuginare troppo su quanto accaduto, come ha detto coach Barbolini ieri sera a “caldo”, al nostro microfono (VIDEO SOTTO). E nemmeno si guarda a quello che sarebbe potuto essere, ovvero un quinto posto in classifica grazie alla sconfitta di Chieri a Pinerolo, ma che invece non è stato.

Si riparte già sabato sera, con l’ultima partita di regular season in casa contro Talmassons, per avvicinare con slancio la serie dei quarti di finale play-off, al meglio delle tre gare. La squadra bustocca dovrà affrontare sicuramente una "grande", al momento la Milano di Egonu, terza in classifica, ma è ancora possibile anche un incrocio con Scandicci, attualmente seconda, che nell'ultimo turno affronterà Novara e potrebbe essere scavalcata dalla compagine milanese.

In ogni caso, chi l’avrebbe mai detto a inizio stagione, o anche dopo le prime tre giornate di regular season con zero punti e una rivoluzione totale a livello tecnico, con gli addii di coach Caprara e del diesse Borruto?

Ecco, noi lo ammettiamo: non ci credevamo. Ma brave farfalle a farci ricredere.

Con il cambiamento di più della metà delle interpreti nel sestetto iniziale, molti non avrebbero mai pensato che questa Uyba, seppur con un buon roster e ottimi acquisti a livello qualità/prezzo durante lo scorso volleymercato, sarebbe riuscita a fare un exploit del genere. A una giornata dalla fine della regular season, la squadra è matematicamente sesta in classifica e praticamente già salva dalla fine di dicembre, dopo un ruolino di marcia straordinario nel girone di andata.

Adesso siamo certi che nei play-off tornerà la squadra bella, vivace ed esaltante che abbiamo visto in tante partite stagionali, e che darà sicuramente grattacapi a Milano o Scandicci nella serie dei quarti di finale.

Alessio Murace