Il mito di Orfeo, le eroine greche, Saffo e Platone: Filosofarti da mercoledì 26 a sabato 28 febbraio dialoga con la classicità. Grazie a una collaborazione con il dipartimento di Scienze Sociali dell'Università dell'Insubria, diretto dalla prof Elena Biavaschi, verranno patrocinati due importanti eventi in programma, che vedranno la partecipazione di eminenti docenti universitari.
Il percorso sulla classicità
Uno degli appuntamenti di spicco si terrà mercoledì 26 febbraio nella Sala Martignoni di Gallarate (Via Venegoni 3). Protagonista della serata sarà Umberto Curi, filosofo di fama e studioso del rapporto tra cinema e filosofia. Il suo intervento, intitolato "Irrazionalità di un patto: il caso di Orfeo", esplorerà il mito di Orfeo come paradigma universale delle storie d'amore, caratterizzate da una tensione verso una pienezza inattingibile. Secondo Curi, nessuna arte può sottrarre l'eros alla sua connessione con la morte.
Venerdì 28 febbraio, al Salone Estense di Varese (Via Sacco 5), interverrà Mario Iodice, docente di materie letterarie, Latino e Greco in un liceo varesino, oltre che professore di Glottologia e Linguistica presso l'Università Pontificia Salesiana e di Lingue e culture del Mediterraneo all'Università dell'Insubria. Il suo contributo, dal titolo "La folle lucidità", proporrà un percorso tra letteratura e arte per indagare il mondo delle eroine greche, da Antigone a Medea.
Platone, Dante e la ragione
Un altro momento di grande rilievo sarà l'intervento di Erasmo Silvio Storace, professore associato di Filosofia politica all'Insubria. Giovedì 27 febbraio, alle 21, nella Sala Montanari di Varese (Via dei Bersaglieri 1), Storace analizzerà il tema "Platone e Dante, che l'eros sommettono alla ragione". L'incontro approfondirà la contrapposizione tra razionalità ed eros, un dualismo che affonda le radici nella cultura classica greca e trova continuità nella visione dantesca, in cui "i peccator carnali" sono coloro che "la ragion sommettono al talento".
Chiusura con Silvia Romani
L'itinerario sulla classicità si concluderà martedì 4 marzo alle Scuderie Martignoni di Gallarate, con un incontro curato da Silvia Romani, docente di Mitologia, religioni del mondo classico e antropologia del mondo classico alla Statale di Milano. La conferenza, dal titolo "La musica nell'anima - Eros e sentimento nella poesia di Saffo", condurrà il pubblico alla scoperta dell'incanto dei versi della poetessa di Lesbo, tra lune metafisiche, notti profumate di rose e nostalgia per la giovinezza che fugge.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.
Per informazioni: www.filosofarti.it