Giovedì 26 febbraio ci si ritroverà nella chiesa parrocchiale dei Santi Apostoli a Busto: un anno fa una marea di bustocchi e non solo si unì per il funerale di Gipo Calloni (LEGGI QUI), il tigrotto indomito, quello che non si poteva fermare perché combatteva con la sua intelligenza e la sua tecnica (LEGGI QUI). Ma anche il calciatore e l'uomo che sapeva unire e la sua scomparsa è stata pianta da tanti. Dalla Pro Patria, dall'Antoniana, dal Busto 81, dal Cas, viaggiando anche attraverso l'Italia fino a Messina. Domani alle 18.30 nella stessa chiesa sarà celebrata una messa in suffragio.
Come ricorda il Bustocco.it, di Giampiero Calloni spiccano le 290 presenze e 77 gol in serie B con le maglie di Pro Patria, Messina (che portò in serie A, LEGGI QUI), Verona, Novara e Reggiana. Indossò la maglia biancoblù (104 presenze e 23 reti), ma fu anche allenatore.
Le statistiche ne fotografano l'importanza come giocatore, in città si è omaggiato l'uomo che ha fatto sognare i tifosi in campo e che ha aiutato tanti ragazzi a crescere nel nome dello sport, quello (sempre accanto alla sua Milena, scomparsa poco dopo) che sapeva sorridere e spronare, che riusciva a raccontare la Pro Patria (spesso accanto al suo amico Pippo Taglioretti) come pochi.