Economia - 26 febbraio 2025, 13:22

Regione Lombardia a Ville Ponti: al tavolo con gli stakeholders del settore aerospaziale del territorio

Ha fatto tappa a Varese il tour "Lombardia Protagonista. Qui Puoi", che ha come finalità l’incontrare le aziende direttamente sul territorio in cui operano. Il presidente Fontana: «Qui il cluster dell’aerospazio è uno dei più rilevanti per numeri e qualità. Diamo risposte a livello globale». Presenti anche gli assessori Guido Guidesi e Francesca Caruso e il sottosegretario Raffaele Cattaneo

Lombardia Protagonista. Qui Puoi" ha fatto tappa alle Ville Ponti di Varese

Ha fatto tappa a Varese Lombardia Protagonista. Qui Puoi, il tour istituzionale di Regione che ha l’obiettivo di fare sistema e rafforzare le sinergie tra pubblico e privato per valorizzare le specificità degli ecosistemi locali, incontrando le aziende direttamente sul loro territorio d’azione.

Presso le Ville Ponti di Varese, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi, hanno partecipato con gli stakeholders a un tavolo di confronto incentrato sul tema del distretto aerospaziale.

«Crediamo che il sostegno che stiamo portando avanti alle attività produttive vada individuato nelle filiere e in quei comparti che riescono a creare risposte particolarmente importanti - afferma il presidente Fontana - In questo territorio il cluster dell’aerospazio è uno dei più rilevanti per numeri e qualità delle risposte, e siamo venuti a fare questa proposta di coinvolgimento a une serie di altre attività per dare risposte globali».

«Noi da anni - continua Fontana - stiamo cercando di realizzare un piano industriale per evitare che ci siano iniziative che vadano ognuna per conto proprio. Sugli eventuali dazi ci deve essere una risposta a livello europeo. L’Europa deve far sentire la propria voce».

«Dobbiamo cercare di valorizzare le peculiarità - afferma invece l’assessore Guidesi - proiettandole al futuro dal punto di vista della pianificazione strategica economica industriale con innovazione e mettendoci a disposizione delle nuove generazioni».

Sull’eventuali istituzione di una zona d’innovazione e sviluppo, Guidesi dichiara: «Se funziona diventa un coworking con tutti coloro che gravitano attorno alle aziende, con il comparto di formazione e di ricerca con le Università e gli istituti di credito. Le idee potranno diventare così prodotti che un domani potranno diventare vittorie dal punto di vista della competizione internazionale. Facciamo quello che sanno fare i lombardi: lavoriamo».

Presenti, inoltre, anche l’assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso, e il sottosegretario alla presidenza con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo. Anche il sindaco di Varese, Davide Galimberti, e il prefetto Salvatore Pasquariello hanno presenziato all’incontro.

La giornata di lavoro proseguirà con due visite istituzionali alle aziende di settore del territorio: la Pariani srl di Ferno e, a seguire, la Secondo Mona spa di Somma Lombardo.

Redazione