Busto Arsizio - 26 febbraio 2025, 12:17

Lutto a Busto per Carmela Sculco, insegnante alle scuole dell’infanzia e sindacalista: «Combattente e saggia»

Si è spenta a 69 anni. Aveva lavorato a lungo alle Crespi e alle Pontida. Nelle Rsu comunali, al fianco dell'amata sorella Pina, aveva condotto tante battaglie, in particolare per i diritti delle educatrici

Si è spenta a 69 anni Carmela Sculco, per tanti anni insegnante alle scuole dell’infanzia a Busto Arsizio, in particolare alle Crespi e, a lungo, alle Pontida.

 All’impegno lavorativo, svolto sempre con grande passione, aveva unito quello nel sindacato nelle Rsu comunali, al fianco dell’amata sorella Pina, scomparsa lo scorso anno.

Era una delegata della sigla Adl; il referente Fausto Sartorato ne ricorda lo spirito tenace ed equilibrato: «Siamo costernati – afferma –. Carmela era una grande combattente, come la sorella. Insieme abbiamo condotto tante battaglie, soprattutto per i diritti delle educatrici, ottenendo dei risultati eclatanti che poi purtroppo sono andati persi».

Sartorato racconta che «quando, nonostante l’impegno, non riuscivamo a raggiungere l’obiettivo prefissato e mi sentivo amareggiato, mi rivolgevo a lei. Con la sua calma e la sua saggezza riusciva sempre a tranquillizzarmi. Per questo la chiamavo “la mia musa”. La ricordo con grande affetto, mancherà moltissimo».

L’ultimo saluto a Carmela Sculco si terrà giovedì 27 febbraio alle 15.30 nella Sala del Commiato della casa funeraria ‘‘Le Origini-Mismirigo’’ in viale Sicilia 5.

R.C.