/ Territorio

Territorio | 24 febbraio 2025, 11:05

Varese lancia gli “smoker points”: nuovi posacenere per la raccolta e il riciclo dei mozziconi di sigaretta

Varese introduce gli "smoker points", 40 posacenere innovativi per raccogliere e riciclare i mozziconi di sigaretta, grazie a una collaborazione con l'azienda Re-Cig. L'iniziativa supporta la sostenibilità e l'economia circolare

Da oggi, per le vie di Varese si noterà la presenza di nuovi dispositivi: sono gli “smoker points”, 40 innovativi posacenere che il Comune sta istallando per dare inizio a un nuovo servizio di raccolta e riciclo dei mozziconi di sigaretta.

La novità è frutto di un accordo tra l'Amministrazione e Re-Cig, azienda ideatrice di un brevetto europeo che consente, a seguito di un processo di purificazione e trasformazione dei filtri dei mozziconi di sigaretta, di ricavare un polimero plastico molto versatile utile per produrre accessori di piccole e medie dimensioni, come montature di occhiali, cerniere, bottoni, o manici di ombrello.

«Portando avanti l'impegno per il decoro urbano, l'amministrazione mette in campo anche nuove possibilità per l'economia circolare di Varese – dichiara Nicoletta San Martino, assessora alla tutela ambientale, sostenibilità sociale ed economia circolare del Comune di Varese – I nuovi posacenere metteranno i cittadini nelle condizioni di sperimentare in prima persona come persino piccoli rifiuti come i mozziconi, immaginati da sempre come scarto inquinante, possano diventare risorsa e contribuire quindi a una maggiore sostenibilità e rispetto per l'ambiente».

La fornitura, lo svuotamento dei posacenere e lo stoccaggio dei mozziconi sono effettuati in collaborazione con Impresa Sangalli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore