Meteo e ambiente - 24 febbraio 2025, 08:16

Domani pioggia sul Varesotto, ma dopo arriva il sole con massime fino a 14 gradi

Una settimana a due facce quella che ci aspetta sotto il profilo del meteo secondo il Centro Geofisico Prealpino: da giovedì tempo abbastanza soleggiato. Ma sabato cambia di nuovo

Una settimana con un po' di sole un po' di pioggia sul Varesotto, ma con temperature che si manteranno piuttosto miti per la stagione. Lo dicono le previsioni del Centro Geofisico Prealpino di Varese per i prossimi giorni: «Una perturbazione atlantica avanza dalla Francia e porterà domani alcune piogge sul Nord Italia. Si sposterà in seguito sul Tirreno con formazione di un vortice depressionario che richiamerà venti più secchi da Nord con graduale miglioramento a partire dal Piemonte. Le temperature restano al di sopra della norma stagionale».

Per la giornata di oggi - lunedì 24 febbraio - avremo tempo «in parte soleggiato su Alpi e Prealpi con presenza nubi basse o nebbie sulla pianura solo in parziale dissoluzione. Dal pomeriggio velature via via più spesse e cielo ovunque nuvoloso in serata. Asciutto. Temperature oltre la norma stagionale». Domani ci aspetta invece una «giornata grigia con cielo coperto e piogge sparse, più frequenti dalla tarda mattinata e fino a sera. Foschia, cime alpine e prealpine nelle nubi. Neve in montagna oltre 1500 metri».

Da mercoledì assisteremo a un generale miglioramento con «schiarite su Piemonte, Varesotto e Lario. Altrove nuvoloso e ancora qualche pioggia. Limite neve oltre 1500 m. Ventoso da Nord in montagna» fanno sapere dal Centro Geofisico, mentre nei giorni giovedì il tempo sarà «abbastanza soleggiato» con «massime tra 12/14°C. Venerdì ancora soleggiato al mattino, via via nuvoloso nel pomeriggio. Forse sabato qualche pioggia».

Redazione