/ Valle Olona

Valle Olona | 23 febbraio 2025, 10:35

Festa nazionale del gatto, Olgiate premia i mici più “fotogenici”

L’ufficio Tutela animali ha indetto un concorso fotografico a cui hanno partecipato numerosi felini di tutto il territorio. Vincono “Smokey e Giulio” e “Isidoro”

Come da tradizione la comunità olgiatese si è riunita, nella tarda mattinata di sabato 22 febbraio, all’interno del cortile di Villa Gonzaga per assistere alla premiazione del concorso fotografico “Io & il mio gatto”, che vede i mici di tutto il territorio protagonisti di suggestivi scatti soli o insieme ai loro compagni di vita a due zampe.

«Il tempo passa, e siamo arrivati alla quinta edizione di questa iniziativa – ha esordito il comandante della Polizia Locale Alfonso Castellone – già da qualche anno si celebra la festa nazionale del gatto, e Olgiate Olona, che da sempre è impegnata con l’Ufficio Tutela Animali in favore dei nostri amici a due e quattro zampe, dal 2017 ha voluto creare qualcosa per rendere omaggio anche ai mici.
Tra le varie iniziative c’è anche il concorso fotografico “Io & il mio gatto” che ha visto tantissime persone, provenienti anche da fuori paese, mandarci una foto dei loro felini per partecipare all’iniziativa.
Sono stati 20, infatti, gli scatti della categoria “Il Gatto & suo Ambiente” e 15 quelle di “Gatto & Family”, e tra di loro sono stati scelti i vincenti da chi ha visitato la pagina Facebook della Biblioteca».

Ad aggiudicarsi la menzione speciale della biblioteca sono stati “Yellow e Luca” nella categoria “Gatto & Family”, che ha visto salire sul podio al primo posto “Smokey e Giulio”, seguiti da “Isidoro e Gaia” e da “Milou e Mattia”, mentre per la categoria “Il Gatto & suo Ambiente” il primo classificato è stato “Isidoro”, al secondo posto “Smokey” e al terzo “Floppy disk”.

Anche il sindaco di Olgiate Olona ha voluto ringraziare i presenti, a partire proprio dal comandante Castellone che da sempre è alla guida dell’Uta, e sottolineare l’importanza di questa giornata: «Come amministrazione abbiamo da sempre un grande affetto nei confronti degli animali – ha sottolineato Giovanni Montano – tanto è vero che già da qualche anno abbiamo un consigliere delegato che si occupa della loro tutela.
A Daniela e ad Alfonso va un grande grazie, ma un grande grazie va anche a voi che amate gli animali, perché una persona si può giudicare sotto tanti aspetti, ma quando abbiamo la fortuna di conoscere una persona vera, buona e sensibile scopriamo sempre che ama anche gli animali».

Ed è stata proprio la consigliera delegata Daniela Camatta a fare gli ultimi ringraziamenti, destinati agli agenti del comando della Polizia Locale che hanno collaborato per realizzare l’evento, a quello delle Biblioteca, presente alla festa con uno stand ricco di volumi dedicati ai mici e non solo, e alla Pro Loco, che ha offerto un ricco buffet per concludere la mattinata dopo la premiazione.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore