Dopo un paio di giorni di sole le previsioni del Centro Geofisico Prealpino annunciano l'arrivo di pioggia a partire da martedì sul nostro territorio. E' questa la tendenza meteo della prossima settimana: «L'anticiclone tra Mediterraneo ed Europa centrale indebolisce una perturbazione che attraversa il Nord Italia nel fine settimana con solo nuvole ma poche piogge. L'alta pressione si ritirerà martedì permettendo l'ingresso di un vortice depressionario dalla Francia sul Tirreno che spingerà verso le Alpi aria umida da meridione con ancora tempo perturbato».
Oggi, sabato 22 febbraio, ci attende «cielo molto nuvoloso o coperto. Possibili pioviggini e qualche debole pioggia qua e la. Foschia. Sulle Alpi cime nelle nubi e qualche fiocco di neve oltre 1500 metri», mentre per domenica nella nostra regione avremo tempo «variamente nuvoloso con schiarite soleggiate più ampie tra le Alpi e la pianura pedemontana. Asciutto o solo qualche debole pioggia in serata e nella notte sulla bassa padana. Temperature in rialzo oltre la norma stagionale».
Per lunedì è prevista «qualche schiarita al mattino, via via molto nuvoloso. Asciutto o pioviggini in serata. Qualche banco di nebbia all'alba. Clima mite per il periodo», mentre martedì avremo un'altra giornata grigia, con tempo «molto nuvoloso e deboli piogge sparse con neve sulle Alpi oltre 1200 metri». Molto nuvoloso con piogge anche mercoledì, anche se sul Varesotto potremo assistere nel corso della giornata a qualche schiarita.