/ Politica

Politica | 20 febbraio 2025, 23:56

Fratelli d’Italia, congressi unitari in Valle Olona: Fasolino e Calamari eletti per acclamazione

Federico Fasolino confermato a Fagnano: «L’obiettivo è arrivare compatti col centrodestra alle elezioni del 2027 e vincerle». Luca Calamari presidente del circolo Sud Olona, che comprende Olgiate, Solbiate, Gorla Minore, Gorla Maggiore e Marnate: «Rafforziamo la nostra presenza sul territorio»

Da sinistra, Fasolino e Calamari

Da sinistra, Fasolino e Calamari

Proseguono i congressi di Fratelli d’Italia in provincia di Varese. Quella di giovedì è stata la serata della Valle Olona: i circoli di Fagnano e quello del Sud Olona (che comprende Olgiate, Solbiate, Gorla Minore, Gorla Maggiore e Marnate) hanno scelto i loro presidenti.

In entrambi i casi si è trattato di elezioni per acclamazione. E i due congressi unitari hanno premiato dei giovani esponenti del partito: a Fagnano gli iscritti hanno confermato la fiducia al consigliere comunale Federico Fasolino, mentre la sezione che raggruppa gli altri cinque Comuni della Valle sarà guidata da Luca Calamari, consigliere marnatese.
Presente a entrambi gli appuntamenti l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso, vicepresidente provinciale di Fratelli d’Italia a Varese.

Fasolino: «FdI al centro del centrodestra»

Dopo qualche dissidio interno, a Fagnano Olona il circolo ha voltato pagina all’insegna di una ritrovata unità con la guida – confermata questa sera – di Fasolino.

«Fratelli d’Italia rimane al centro del centrodestra – afferma il segretario e consigliere comunale –. Faremo da guida. Lavoriamo insieme già da un anno e mezzo e si va d’accordo con chi oggi è presidente degli altri partiti. L’obiettivo è quello di arrivare compatti alle elezioni del 2027. Questa è la linea del circolo che ci vede tutti d’accordo. In passato ci sono stati degli errori, li abbiamo capiti e l’obiettivo è di andare al governo del paese».

Fasolino ha nominato i propri vice: si tratta di Fabio Pigni e Claudia Guaglianone. Nei prossimi giorni indicherà il direttivo.
Da parte sua, il ringraziamento alle figure istituzionali presenti al congresso, presieduto da Salvatore Marino: oltre all’assessore regionale Caruso, l’eurodeputato Mario Mantovani e la consigliera regionale Romana Dell’Erba.

Calamari: «Rispondere alle reali esigenze della comunità»

Un circolo per cinque comuni: Olgiate, Solbiate, Gorla Minore, Gorla Maggiore e Marnate. Convergenza degli iscritti di Fratelli d’Italia del Sud Olona sulla figura di Luca Calamari, eletto per acclamazione durante l’assemblea convocata al bar trattoria Vergani a Marnate.

«È con profonda gratitudine e senso di responsabilità che accetto l'incarico di presidente del nostro circolo – le prime parole di Calamari, consigliere comunale a Marnate –. Questo ruolo rappresenta per me un’opportunità unica per contribuire attivamente al progresso e al benessere della nostra comunità. Il nostro circolo è un luogo di dibattito, di idee e di azione. Il mio impegno sarà volto a rafforzare la nostra presenza sul territorio, a coinvolgere sempre più cittadini e a portare avanti iniziative che rispondano alle reali esigenze della nostra comunità. Sono convinto che, con il contributo di tutti, potremo raggiungere obiettivi ambiziosi».

Il congresso è stato presieduta dal vicesindaco di Busto Arsizio Luca Folegani. Presenti con l’assessore Caruso, il sindaco “di casa” Marco Scazzosi e il suo predecessore Celestino Cerana, il sindaco di Gorla Maggiore Pietro Zappamiglio, Alessandro Bonfanti e Salvatore Marino che, tra l’altro, proprio questa sera ha ceduto la guida del circolo di Cassano Magnago alla neo-presidente Flavia Di Bello.

R.C. e L.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore