/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 20 febbraio 2025, 09:48

CARNEVALE. Il Tarlisu: «Sto annotando cosa dire al sindaco. Bambini, venite dai vostri sogni»

Antonio Tosi Pedèla al lavoro per prendere le chiavi di Busto: «La forza della nostra maschera è incarnare gli imprenditori visionari e gli operai che si sfasciavano la schiena. Io da 19 anni libero, prendo ispirazioni non ordini»

Il Tarlisu in una simpatica espressione

Il Tarlisu in una simpatica espressione

Di sassolini, ne toglierà parecchi come di consueto. Con ironia e con garbo, stile Tarlisu. Antonio Tosi Pedèla ieri non poteva essere presente alla conferenza stampa di presentazione del Carnevale Bustese 2025 (LEGGI QUI), ma è al lavoro per il momento che segnerà l'avvio della festa: la consegna delle chiavi di Busto nelle sue mani da parte del sindaco Emanuele Antonelli. 

Di materiale, assicura, ce n'è parecchio e ancora sta prendendo nota. Anche i bustocchi possono aiutare il Tarlisu sui temi più caldi, alcuni facilmente intuibili (vedi alla generica voce "strutture", per non spoilerare): dove segnalare? Be' anche in diretta, domenica 2 marzo, il Tarlisu non si scompone. Ma poi la maschera facilmente raggiungibile. Meno la sua valigia dei sogni, tanto amata dei bambini, che sfodera per la festa: i sogni mica si possono portare in giro tutti i giorni.

Attendendo dunque il primo round (che sarà seguito dalla sfilata dell'8 marzo), Tosi ribadisce il senso profondo del Carnevale bustocco, con una maschera dedicata al lavoro, insolito in questo mondo: «Il Carnevale - insiste - non serve solo per tirare coriandoli o fare sfilate, ma incarnare una popolazione di imprenditori visionari e operai che si sfasciavano la schiena». Il progresso di Busto era (è) costruito da entrambi, giorno dopo giorno.

È la diciannovesima fatica per Pedèla, quindi superata la maggiore età ormai si procede con crescente sapienza. «Il Carnevale è la festa dell'asino - rimarca - e gli asini sono animali estremamente intelligenti«.

Settimana prossima ci saranno due sindaci, anzi tre se consideriamo che quello di Sacconago è indicato scherzosamente ma non troppo in Ginetto Grilli da parecchi anni: «Ginetto è il mio maestro di dialetto e di vita - spiega il Tarlisu - come un altro grande, Angelo Azzimonti».

Ma ripetiamo, Tarlisu, le si possono fornire ispirazioni per il discorso? »Ispirazioni certo - risponde - basta che non siano e ordini, perché sono libero e bello da 19 anni».

Ci si vede domenica 2 marzo alle ore 12 in piazza Vittorio Emanuele e se il meteo remerà contro, nella sala del consiglio comunale: più ufficiale di così.  In quella cornice, la maschera porterà con sé la famosa valigia dei sogni: e i bimbi, assicura, potranno toccarla e viaggiare con la fantasia insieme a lui. 

La sfilata sarà sabato 8 marzo con partenza da via Zappellini alle ore 14.30  (via Zappellini, via Volta, piazza Manzoni, corso Europa, via Einaudi, via Mazzini, piazza Trento e Trieste, via Daniele Crespi, piazza Garibaldi, via Fratelli d'Italia).  

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore