Sempre più viaggiatori scelgono il treno per raggiungere l’Aeroporto Internazionale di Malpensa: nel 2024, ben 5,3 milioni di passeggeri hanno utilizzato il Malpensa Express di Trenord, con un incremento del 12,8% rispetto al 2023. I dati confermano il successo del collegamento ferroviario tra Milano e Malpensa, che offre 147 corse giornaliere, dalle 4 del mattino all’1 di notte, con un treno ogni 15 minuti in entrambe le direzioni.
Settembre ha registrato i picchi di affluenza, grazie agli eventi che hanno caratterizzato la città di Milano, con il record di lunedì 23 settembre, quando oltre 20.000 passeggeri hanno usufruito del servizio, in concomitanza con la Milano Fashion Week e altri eventi e concerti.
Il 74% dei passeggeri ha scelto di acquistare il biglietto in modalità self-service nel 2024, tramite le emettitrici automatiche ai terminal 1 e 2, nelle stazioni di Milano, online o attraverso il sistema Pay&Go contactless.
Per rispondere a questa preferenza, da febbraio Trenord amplia la rete di vendita Pay&Go: il sistema di pagamento con carta contactless o smartphone NFC, già attivo nelle stazioni di Milano e a Malpensa T1 e T2, è ora disponibile anche a Saronno e Busto Arsizio Nord.
Grazie a questa funzione, i clienti possono acquistare il biglietto con due semplici "tap" della carta di pagamento fisica o virtuale sui tornelli e totem dedicati nelle stazioni: il primo prima di salire sul treno, il secondo alla discesa.
Tutte le informazioni e la mappa delle postazioni Pay&Go sono disponibili sulla pagina dedicata del sito malpensaexpress.it.