Un vero e proprio assalto è stato messo a segno stanotte, tra martedì 18 e mercoledì 19 febbraio, alla periferia di Turate, ai danni del supermercato D’Ambros.
In via Massina, pochi minuti prima di mezzanotte, è entrata in azione una banda ben organizzata che ha preso di mira il punto vendita. Il loro obiettivo era la cassaforte: hanno provato a farla saltare, ma nonostante i danni provocati non sono riusciti a portare via nulla. Restano però ingenti i costi per il punto vendita del blitz, con controsoffitti e scaffalature sfondate.
È ancora in fase di ricostruzione la dinamica dell’effrazione. L’allarme è scattato alle 23,41 e, quando sono arrivate sul posto le pattuglie di Sicuritalia, hanno trovato una parete sfondata. Immediata anche la mobilitazione dei vigili del fuoco, intervenuti con diversi mezzi, e dei carabinieri, competenti per il territorio.
I ladri, che hanno programmato il colpo con cura, si sono lasciati alle spalle un’auto rubata e delle bombole di gas modificate, con cui si ipotizza abbiano tentato di far saltare la cassaforte. Sicuritalia ha presidiato il punto vendita per l’intera notte.
Sono arrivati anche i responsabili del supermercato che, in mattinata, dovranno operare con il personale per la messa in sicurezza e la sistemazione dell’area dove si trova il caveau, che ha subito i danni maggiori. Sono state avviate le indagini per risalire con precisione alla dinamica del colpo e ai responsabili.
L’ultimo colpo ai danni del supermercato era avvenuto il 6 febbraio 2023, quando i ladri avevano utilizzato un piede di porco. Anche in quella circostanza, il colpo era andato a vuoto.