Sociale - 18 febbraio 2025, 08:53

In ospedale, nelle case di riposo, nelle abitazioni: volontari, un grande cuore da preparare

L'Avulss lancia il nuovo corso base: un'opportunità importante per aiutare, ecco come partecipare. Perché «bisogna fare bene il bene»

«Bisogna fare bene il bene». Questa frase di don Giacomo Luzietti, fondatore dell'associazione di volontariato socio sanitario Avulss e dell'Oari (Opera Assistenza Religiosa Infermi) ha sempre guidato in un passo fondamentale: quello di preparare coloro che vogliono aiutare gli altri, in diversi ambiti.

O per dirla in altro modo: «Siamo convinti che la formazione sia il filo rosso che unisce i vari ambiti in cui operano coloro che si occupano del prossimo bisognoso d'aiuto». Così parte il diciannovesimo corso base Avulss Busto Arsizio, dal titolo "Un dono si moltiplica quando lo condividi" e patrocinato dal Comune di Busto e dall'Asst Valle Olona. Inizierà il 24 febbraio.

«I nostri volontari sono presenti sul territorio con forme diverse di volontariato - ricorda l'associazione guidata da Alda Acanfora -  negli ospedali di Busto, Gallarate, Somma e alla Clinica Humanitas Mater Domini di Castellanza, nelle Case di Riposo o fornendo assistenza Domiciliare in collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni  (Busto, Marnate, Magnago, Gorla Minore e Olgiate, Somma e Arsago). Caratteristica fondamentale di Avulss è la formazione dei propri volontari, attuata con un corso-base articolato su tre livelli: socio-sanitario, psicologico e spirituale e con incontri mensili di formazione permanente, in collaborazione con docenti esperti nelle tematiche proposte».  

Il corso dura un mese, con frequenza bisettimanale e prevede una domenica residenziale: è aperto a tutti i maggiorenni.

Per qualsiasi info e chiarimenti, è possibile contattare 3385463276; 3332372895;  3334716521

Altre precisazioni QUI E QUI

Redazione