/ Sport

Sport | 17 febbraio 2025, 22:24

La Uyba sogna in grande: pronta a lottare per il quinto posto

La Uyba sta vivendo una stagione straordinaria, con la certezza matematica dei playoff e l'ambizione di conquistare la posizione più alta in classifica

Farfalle pronte per il rush finale di regular season

Farfalle pronte per il rush finale di regular season

La Uyba sta vivendo una stagione incredibile. Dopo un cammino che ha già sorpreso tutti, ora la squadra di Busto Arsizio guarda con determinazione a un obiettivo che, a inizio campionato, cullava solo nei sogni più entusiasti. Un traguardo che potrebbe concretizzarsi con una vittoria piena a Perugia, sabato sera, e con la “speranza” che Bergamo e Vallefoglia non facciano risultato - basterebbe anche una sconfitta al tie-break - nei loro incontri casalinghi contro Novara e Milano del prossimo turno di campionato. In tal caso, la Uyba conquisterebbe matematicamente il sesto posto, ma non solo: la squadra potrebbe puntare addirittura al quinto, mettendo nel mirino Chieri nelle ultime due giornate della regular season.

Il destino della Uyba è nelle sue mani, con la trasferta a Perugia e il match casalingo con Roma del 26 febbraio a rappresentare due banchi di prova fondamentali. Se le ragazze di coach Barbolini dovessero farcela a conquistare il pieno di punti, potrebbe esserci la possibilità di insidiare Chieri, che affronterà Roma (squadra in piena bagarre salvezza) e Pinerolo (già matematicamente salva ma ancora con qualche residua speranza playoff) in trasferta, prima di chiudere in casa contro Milano. E la formazione di Egonu avrà quasi certamente bisogno di punti per agguantare il secondo posto in classifica.

Pensare in grande, insomma, non è più un'utopia, e il traguardo della Uyba potrebbe essere addirittura il quinto posto, proprio come all’andata, quando la squadra aveva sorpreso tutti con un cammino straordinario. Un risultato che sarebbe in ogni caso eccezionale, anche se dovesse arrivare il sesto posto, un traguardo che nessuno avrebbe osato sperare ad inizio stagione. Con la qualificazione ai play-off già raggiunta ieri, grazie alla vittoria nella maratona conclusa al tie-break contro Firenze, le farfalle di Busto hanno dimostrato che, quando si parla di carattere e determinazione, non hanno nulla da invidiare a nessuna squadra del campionato.

Questa stagione è già un successo, e la Uyba sta scrivendo una storia che continuerà a catturare i suoi tifosi. Con la società che ha dichiarato l’intenzione di puntare su un gruppo consolidato di giocatrici, e l'allenatore (già sotto contratto) confermato anche per la prossima stagione, la continuità sembra essere la parola d'ordine del momento in casa bustocca. Con questo spirito, la Uyba è pronta a stupire ancora.

IL CALENDARIO DI CHIERI (5^), BUSTO (6^), BERGAMO (7^) E VALLEFOGLIA (8^)

Chieri (40 punti) giocherà con Roma e Pinerolo in trasferta e Milano in casa.

Busto (37 punti) affronterà Perugia (in trasferta), Roma e Talmassons (in casa).

Bergamo (33 punti) se la vedrà con Novara (in casa), Cuneo (in trasferta) e Firenze (in casa).

Vallefoglia, appaiata con Bergamo a 33 punti, giocherà contro Milano (in casa), Novara (in trasferta) e Cuneo (in casa).

CRITERI DI CALCOLO DELLA CLASSIFICA

A parità di punti, precede la squadra con il maggior numero di incontri vinti.

In caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente set.

In caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente punti.

LA SETTIMANA DELLE FARFALLE

Dopo la vittoriosa trasferta di Firenze e il lunedì di riposo, la Eurotek Uyba Busto Arsizio ricomincia la preparazione in vista del prossimo viaggio che porterà le farfalle in terra umbra. Lualdi e compagne saranno infatti di scena sabato sera, alle 20.30, a Perugia contro le padrone di casa della Bartoccini-Mc Restauri.
Quella contro le Black Angels sarà l'ultima trasferta della regular season in quanto la Uyba giocherà poi gli ultimi due incontri alla e-work arena, mercoledì 26 alle 20.30 contro Roma e sabato 1 marzo, sempre alle 20.30, contro Talmassons.

Il programma. Gli allenamenti alla e-work arena sono aperti al pubblico con ingresso da via Maderna: martedì ore 9-12 pesi, 16-19 palla; mercoledì 10-12 palla, 16-19 meeting + palla; giovedì 9-12 pesi, 16-19 meeting + palla; venerdì 9-11 palla; sabato ore 20.30 partita a Perugia.

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore