Riconfermato per il 2025 l'appuntamento annuale della Pneumologia di ASST Valle Olona: il 28 marzo si terrà la terza edizione di PneumoBusto, il corso di aggiornamento scientifico con Responsabile Scientifico il dott. Antonio Iuliano, Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia dell’Ospedale di Busto Arsizio.
Il convegno rappresenta una importante occasione di aggiornamento per medici specialisti, non solo pneumologi, ma anche Medici di Medicina Generale e fisioterapisti. I relatori, esperti di settore, affronteranno temi in linea con il sottotitolo del convegno "Presente e futuro in pneumologia", presentando le tecniche diagnostiche più avanzate e le soluzioni terapeutiche più recenti, aprendo anche uno scenario sulle prospettive future della disciplina.
La pneumologia di Busto Arsizio è già impegnata nel trattamento di patologie trattate nel convegno (fibrosi polmonare, deficit alfa1 antitripsina, neoplasia polmonare, ipertensione polmonare, asma grave, BPCO, ecc.) e sta sviluppando costantemente nuove attività. L’Unità Operativa sta infatti potenziando la gestione delle malattie rare e sta collaborando alla creazione di percorsi assistenziali per patologie comuni come asma e BPCO. Sono previsti anche nuovi sviluppi sul territorio, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale, e l’implementazione dell'attività interventistica, grazie all’introduzione di nuove figure professionali e tecnologie avanzate. Inoltre, è prevista per quest’anno l’attivazione di una semi-intensiva respiratoria per offrire una risposta adeguata ai pazienti con insufficienza respiratoria.
«Le malattie respiratorie sono in aumento e, vista la crescente età media e le condizioni ambientali, continueranno a influire significativamente sul panorama medico - sottolinea il dott. Iuliano - La pneumologia, come la medicina in generale, ha subito grandi trasformazioni negli ultimi anni. Tecniche diagnostiche all’avanguardia e nuove terapie sono oggi a disposizione, e anche il futuro della disciplina promette importanti sviluppi. Con questo evento, vogliamo illustrare lo stato attuale delle principali patologie respiratorie, ma soprattutto evidenziare le prospettive future in termini diagnostico-terapeutici».
PneumoBusto, corso formativo patrocinato da ASST Valle Olona, si terrà il 28 marzo a Malpensa Fiere, dalle 8.30 alle 18.15.