/ Territorio

Territorio | 16 febbraio 2025, 09:00

Sesto Calende piange Pietro Francese, storico ristoratore della città e dirigente sportivo

Lutto tra i commercianti: «Un collega sempre sorridente, pronto ad aiutare e a dare una mano, una persona che ha saputo lasciare un segno indelebile nel nostro cuore». Cordoglio anche nel mondo del calcio: Francese, 58 anni, era attualmente dirigente della Vergiatese: «Che la terra ti sia lieve»

Pietro Francese

Pietro Francese

Sesto Calende piange Pietro Francese, noto ristoratore della città scomparso all’età di 58 anni. Gestore del ristorante “Al Portichetto” Francese era molto conosciuto a Sesto Calende, ma anche a Vergiate, dove era direttore tecnico della locale squadra di calcio.

La sua scomparsa ha suscitato reazioni di profondo cordoglio: «Con grande dolore e profonda tristezza, il Gruppo Artigiani, Commercianti e Terziario Avanzato di Sesto Calende desidera esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Pietro Francese, che ci ha prematuramente lasciati - le parole del presidente dell’associazione Gruppo Artigiani, Commercianti e Terziario Avanzato,Patrick Panza - Pietro è stato un collega sempre sorridente, pronto ad aiutare e a dare una mano, una persona che ha saputo lasciare un segno positivo e indelebile nel nostro cuore e nella nostra comunità».

Il gruppo ha invitato tutte le attività commerciali a osservare un momento di raccoglimento in memoria di Francese conla chiusura delle proprie attività martedì 18 febbraio alle ore 10, in concomitanza con la funzione del funerale e di accendere una candela fuori dai negozi alle 18 dello stesso giorno osservando un minuto di silenzio.

«Che il ricordo di Pietro possa sempre accompagnarci, ispirandoci nella vita quotidiana a continuare a lavorare insieme con lo stesso impegno, dedizione e sorriso che lui ha sempre dimostrato» concludono dal gruppo.

Tante anche le società sportive che si sono unite al lutto. In particolare la U.S. Sestese Calcio ha postato un messaggio di cordoglio nei confronti della Vergiatese «per la scomparsa del direttore tecnico Pietro Francese, stroncato da una malattia. Abitante di Sesto Calende, dove gestiva il ristorante "Al Portichetto" in pieno centro, Pietro aveva trascorso un lungo periodo della propria carriera dirigenziale in biancoazzurro, ricoprendo il ruolo di consigliere e di vicepresidente, anche negli anni della Serie D. Il suo ricordo, da allora radicato negli affetti del club, sopravviverà a questa prematura dipartita.  La Società abbraccia calorosamente la famiglia e porge le più sentite condoglianze.  Che la terra ti sia lieve, Pietro».

I funerali si svolgeranno martedì alle 10 nella chiesa di San Bernardino a Sesto Calende. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore