Sport - 16 febbraio 2025, 19:45

La Uyba vince la maratona di Firenze: playoff conquistati e festa per le farfalle che rafforzano il sesto posto

La Uyba conquista due punti fondamentali a Firenze, strappando la vittoria in una partita al cardiopalma contro Il Bisonte. Busto rimonta sempre e vince ai vantaggi il secondo e quarto set, piazzando poi l'affondo decisivo al tie-break. L'accesso ai playoff adesso è matematico. Un successo che segna un altro passo dentro la stagione straordinaria delle farfalle di coach Barbolini, sempre più salde al sesto posto in classifica

Vittoria al cardiopalma per la Uyba contro Firenze: due punti fondamentali (foto Lvf)

La Uyba vince la maratona di Firenze e conquista due punti fondamentali in chiave sesto posto, garantendosi anche l'accesso matematico ai playoff. La qualificazione era già praticamente certa dopo la vittoria di mercoledì scorso contro Cuneo, ma ora è arrivata la conferma definitiva. Il match di Palazzo Wanny è stato un autentico thriller, con Busto sempre in svantaggio nel punteggio (1-0 e 2-1 per Firenze), ma mai arrendevole. Le farfalle hanno saputo reagire con determinazione, vincendo il secondo e il quarto set ai vantaggi, quest’ultimo particolarmente incerto a causa di un errore in attacco di Frosini sul 25-24, prontamente corretto in attacco vincente grazie al videocheck. E con Busto che annulla, nel complesso, tre palle match alle fiorentine. Questo è stato il momento decisivo della partita, con Firenze che pensava di aver chiuso i giochi, ma alla fine ha dovuto accontentarsi di un solo punto, che poco aiuta nelle sue aspirazioni salvezza.

Il tie-break, anch'esso equilibratissimo, si è concluso 15-13 per Busto, con l'attacco decisivo di super Piva. Le farfalle, giustamente entusiaste, festeggiano una vittoria conquistata con carattere contro una squadra affamata di punti. È un segnale importante per coach Enrico Barbolini, che continua a vedere la sua squadra proseguire una stagione straordinaria.

IN BREVE
L’avvio di match per le farfalle è “diesel”, anche complice una Firenze aggressiva guidata da una eccezionale Malual (27 punti alla fine per lei). La Eurotek Uyba perde il primo parziale e rischia anche nel secondo (sotto 20-17): l’ingresso nella fase clou di Giorgia Frosini (alla fine sarà Mvp) ribalta lo score e consente alle farfalle di impattare. Le difficoltà non finiscono per la squadra bustocca perché Firenze riparte alla grande nel terzo game e con la solita Malual e una ispirata Cagnin piazza un perentorio 25-19. Dal quarto set è battaglia su ogni palla e la partita diventa ancora più bella, senza dubbio sotto il profilo agonistico. Barbolini punta stabilmente su Scola e Frosini e fa bene: la palleggiatrice è brillante, l’opposta funziona alla grande ed è ancora decisiva nel concitato finale (26-28 con le farfalle chiamate ad annullare ben tre match-ball). Nel quinto set la Uyba approccia bene, allunga, ma viene ancora raggiunta dal Bisonte sul 12-12: è ancora Frosini, insieme a Piva, autrice di una partita pazzesca (21 i punti per lei), a risolvere in favore delle farfalle (13-15).
Gara in ogni caso da applausi per Il Bisonte, che conquista solo un punto ma che ha messo in campo veramente tutto. Menzione, oltre che per la già citata Malual, anche per Davyskiba (18 punti) e Butigan (15 con ben 9 muri). Eccezionale anche l’ex Giulia Leonardi.
Per le farfalle gara sopra le righe anche per Kunzler (18 punti) e per Pelloni, fantastica in fase difensiva.
La Eurotek Uyba torna a casa con 2 punti importanti (e per nulla scontati) in ottica sesto posto: prossimo incontro per le farfalle sabato 22 febbraio, alle 20.30, a Perugia.

SALA STAMPA

Giorgia Frosini. «È stata una partita incredibile, con tanti colpi di scena: Firenze ha iniziato “a bomba”, dando veramente tutto e spingendo su ogni palla, mentre noi all’inizio non abbiamo espresso il nostro migliore gioco. Eravamo in difficoltà ma ci siamo strette la mano e ci siamo dette di non mollare più nulla. Credo che mai come stavolta si sia visto l’enorme spirito di gruppo di questa squadra. Ottima vittoria, due punti in più che ci fanno comodissimo per il finale di stagione».

LA CRONACA

Starting six: Busto Arsizio parte con Boldini-Obossa in diagonale palleggiatore-opposto, Sartori-Van Avermaet al centro, Piva-Kunzler in banda, Pelloni libero. Firenze risponde con Agrifoglio-Malual, Butigan-Baijens, Davyskiba-Cagnin, Leonardi libero.

Nel primo set, l'ace di Baijens porta Firenze in vantaggio, ma la Uyba recupera con Van Avermaet e Kunzler. Nonostante alcuni errori, le toscane allungano grazie a Davyskiba e Butigan. Le farfalle cercano di riavvicinarsi con Frosini e Piva, ma un altro attacco di Davyskiba chiude il set 25-23 per Firenze. 
Nel secondo game, la Uyba parte bene con Piva e Kunzler, ma Firenze risponde con Nervini e Cagnin, arrivando a -1 (14-15). La partita si fa molto combattuta: Acciarri firma l'ace del sorpasso (17-16), ma le farfalle non mollano e riescono a riprendere il controllo. Dopo vari scambi punto a punto, Piva con un muro e Frosini (dentro per Obossa) con una doppietta ribaltano il punteggio. Busto chiude ai vantaggi con un attacco decisivo di Piva (24-26). 
Nel terzo set, la Uyba riparte con Frosini in posto 2, ma Firenze allunga con Malual e il muro di Butigan, arrivando a +5 (13-8). Nonostante i tentativi di recupero di Sartori e la rotazione delle giocatrici da parte di coach Barbolini, le toscane mantengono il controllo del gioco, con Davyskiba e Cagnin a spingere. La Uyba commette errori e Firenze allunga, chiudendo 25-19 con Malual. 
Nel quarto set, la Uyba inizia bene con Scola (in campo per Boldini) e Frosini, ma Firenze recupera e si mantiene in contatto (14-14). La partita adesso è molto combattuta (dentro anche capitan Lualdi per Van Avermaet): Piva e Kunzler spingono per Busto, ma Malual risponde con attacchi determinanti per il pareggio (19-19). Con il punteggio che si alterna, Firenze arriva al match point (24-23), ma Kunzler annulla. Busto cancella altre due palle match (una con l'ausilio determinante del videocheck). Frosini segna i punti decisivi, chiudendo 26-28 e portando la Uyba al quinto set
Tie-break: Barbolini riparte con Scola, Lualdi e Frosini. L'opposta apre alla grande con una tripletta (0-3), seguita da un ace di Piva per il 3-6. Nonostante il recupero di Firenze con Malual e Kunzler, la Uyba mantiene il vantaggio. Piva, dopo una grande difesa di Kunzler, allunga a 9-12. Firenze rientra sfruttando due errori in attacco delle biancorosse (12-12). Poi Malual sbaglia, regalando il match-point a Busto, che chiude il set e la partita con un attacco decisivo di Piva (13-15).

IL TABELLINO

Il Bisonte Firenze–Eurotek Uyba Busto Arsizio 2-3 (25-23, 24-26, 25-19, 26-28, 13-15)

Il Bisonte Firenze: Acciarri 6, Malual 27, Butigan 15, Leonardi (L), Battistoni ne, Giacomello ne, Nervini 5, Baijens 2, Lapini, Cagnin 9, Agrifoglio, Davyskiba 18. All. Chiavegatti, 2° Librio.

Eurotek UYBA Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 21, Van Avermaet 5, Morandi ne, Lualdi 1, Sartori 10, Obossa 5, Frosini 16, Kunzler 18, Lazic, Boldini, Scola 3. All. Barbolini, 2° Lualdi.

Arbitri: Cavalieri - Zanussi.

Note:
Durata set: 26′, 35′, 28′, 34′, 19′. Totale gara: 2 ore 22 minuti.
Il Bisonte Firenze: Battute vincenti 5, battute errate 10, muri 14, attacco 38%, ricezione 51%, errori 33. Eurotek Uyba Busto Arsizio: Battute vincenti 6, battute errate 15, muri 9, attacco 37%, ricezione 42%, errori 31.

LA CLASSIFICA

Conegliano 68 (23 - 0); Scandicci 54 (18 - 5); Milano 53 (18 - 5); Novara 49 (17 - 6); Chieri 40 (15 - 8); Eurotek Uyba Busto Arsizio 37 (13 - 10); Bergamo 33 (11 - 12); Vallefoglia 33 (10 - 13); Pinerolo 27 (9 - 14); Cuneo 22 (7 - 16); Perugia 21 (7 - 16); Roma 17 (5 - 18); Firenze 16 (5 - 18); Talmassons Fvg 13 (3 - 20).

Vittoria al cardiopalma per la Uyba contro Firenze: due punti fondamentali. Super prestazione di Piva (foto Lvf)

Federica Pelloni ottima contro Firenze (foto Lvf)

Bene anche Kunzler nelle fila di Busto (foto Lvf)

Alessio Murace