/ Basket

Basket | 15 febbraio 2025, 14:42

Zampata finale dei Lions, Malnate espugnata in volata

Busto si conferma grande con le grandi: importantissimo successo in trasferta al PalaGasparotto contro una diretta rivale per il sesto posto. La squadra di Taverna insegue in avvio ma poi rientra e, sul più bello, piazza lo spunto vincente con Lattuada, Borsani e Vanzulli

Un timeout di coach Luca Taverna (foto Rovelli)

Un timeout di coach Luca Taverna (foto Rovelli)

I biancorossoblù tornano al successo, espugnando il campo di Malnate al culmine di una rincorsa durata 38'. Successo molto importante per Vitali e compagni che cancella il passo falso con Cavaria e può diventare un trampolino di lancio in vista degli ultimi due mesi e mezzo di stagione. 
Prestazione brutta ma estremamente efficace per la squadra di coach Luca Taverna: pochi “cuoricini” ma tanta sostanza per questi “incoscienti giovani” che riescono ad andare a fare bottino nella “tana del granchio” recuperando “lentamente” dopo il -11 del primo quarto (7-0 d'avvio, 24-13 al 10') e poi, all'ultimo “battito”, mettendoci “anema e core”, riescono a sorpassare negli ultimi 90” grazie a una tripla di Lattuada (2/4 da 3, 7 rimbalzi), a una gran difesa di Vanzulli (3 recuperi e 3 stoppate) e al 4/4 in lunetta di Borsani (5/10 da 2, 3 assist) e dello stesso ex Nerviano. 

Con l'affermazione ottenuta al PalaGasparotto, Busto aggancia proprio la squadra di coach Paolino Marini in classifica, pur senza ribaltare il -8 dell'andata. Ma va bene lo stesso.

«Come dice il risultato, l'abbiamo vinta in difesa – commenta coach Taverna – Un successo sofferto che sicuramente dà morale, ottenuto nonostante una prestazione non brillantissima ma che denota carattere. Tanti canestri sbagliati, percentuali basse questi sono due punti molto importanti». La speranza è quella di fare filotto e di riprendere a scalare la classifica, lasciando indietro il folto gruppo che segue: «Ora ci aspettano due partite in casa contro Cassano e Lurate Caccivio, formazioni che ci seguono in classifica e quindi – spiega il tecnico bustocco, con un po' di ironia – sono pericolose».

IL TABELLINO
Malnate-Basket Busto Lions 52-55 (24-13; 31-26; 39-38)
BUSTO: Bruni ne, Scordamaglia 2, Redepaolini 5, Vanzulli 9, Lattuada 7, Caggiano 7, Azimonti, Borsani 12, Vitali 7, Gorla 2, Merlo, Marghella 4. All. Taverna.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore