I biancorossoblù tornano al successo, espugnando il campo di Malnate al culmine di una rincorsa durata 38'. Successo molto importante per Vitali e compagni che cancella il passo falso con Cavaria e può diventare un trampolino di lancio in vista degli ultimi due mesi e mezzo di stagione.
Prestazione brutta ma estremamente efficace per la squadra di coach Luca Taverna: pochi “cuoricini” ma tanta sostanza per questi “incoscienti giovani” che riescono ad andare a fare bottino nella “tana del granchio” recuperando “lentamente” dopo il -11 del primo quarto (7-0 d'avvio, 24-13 al 10') e poi, all'ultimo “battito”, mettendoci “anema e core”, riescono a sorpassare negli ultimi 90” grazie a una tripla di Lattuada (2/4 da 3, 7 rimbalzi), a una gran difesa di Vanzulli (3 recuperi e 3 stoppate) e al 4/4 in lunetta di Borsani (5/10 da 2, 3 assist) e dello stesso ex Nerviano.
Con l'affermazione ottenuta al PalaGasparotto, Busto aggancia proprio la squadra di coach Paolino Marini in classifica, pur senza ribaltare il -8 dell'andata. Ma va bene lo stesso.
«Come dice il risultato, l'abbiamo vinta in difesa – commenta coach Taverna – Un successo sofferto che sicuramente dà morale, ottenuto nonostante una prestazione non brillantissima ma che denota carattere. Tanti canestri sbagliati, percentuali basse questi sono due punti molto importanti». La speranza è quella di fare filotto e di riprendere a scalare la classifica, lasciando indietro il folto gruppo che segue: «Ora ci aspettano due partite in casa contro Cassano e Lurate Caccivio, formazioni che ci seguono in classifica e quindi – spiega il tecnico bustocco, con un po' di ironia – sono pericolose».
IL TABELLINO
Malnate-Basket Busto Lions 52-55 (24-13; 31-26; 39-38)
BUSTO: Bruni ne, Scordamaglia 2, Redepaolini 5, Vanzulli 9, Lattuada 7, Caggiano 7, Azimonti, Borsani 12, Vitali 7, Gorla 2, Merlo, Marghella 4. All. Taverna.