Ha trasmesso, ma sarebbe meglio dire, ha voluto fortemente trasmettere ai giocatori tigrotti la sua passione per la Pro Patria alla vigilia di una fondamentale partita per la salvezza domani pomeriggio(ore 15) allo Speroni contro l'Union Clodiense. Chi? Rosanna Zema, la nuova consigliera d'amministrazione da qualche settimana nel board biancoblù in rappresentanza della Finnat FiduciarIa Spa che ha acquisito il 49% delle quote (LEGGI QUI), con lei siedono la presidente Patrizia Testa e Stefania Salmerigo. Lo ha fatto nel corso dell'incontro avuto in settimana con Rovida e soci, con l'allenatore Sala, presenti sia la numero uno ed anche il direttore sportivo Turotti.
«Ho detto ai ragazzi che devono essere ambiziosi per se stessi e per la squadra. Hanno le possibilità per raggiungere il traguardo della salvezza liberandosi dalla paure e di non fare caso se leggono delle critiche o sentono dei mugugni dalle tribune quando commettono un errore: fa parte del gioco. So che non è semplice quando si è in fondo alla classifica e si gioca per la salvezza, però devono buttarsi, avere coraggio, non c'è altra via. A loro ho voluto ribadire che noi ci siamo – continua - e siamo gente ambiziosa e quindi anche loro devono avere dentro questa forza. Li ho voluti salutare uno ad uno, guardarli negli occhi e, mi pare, di aver visto la giusta determinazione».
Parole venute direttamente dal cuore ed espresse da chi in età giovanile ha frequentato quelle tribune, conosce gli umori di chi vi si siede, e dunque parole credibili, vere, appassionate e non di prassi, buttate lì, magari anche con entusiasmo, da un socio appena arrivato nel mondo del calcio.
«Anche se nella Pro Patria siamo arrivati solo da qualche settimana, ma l'interlocuzione con la presidente Patrizia Testa andava avanti da mesi, praticamente dall'inizio della stagione. Ed ora, visto che mancano dodici partite alla fine del campionato – rivela – ho detto ai ragazzi che le devono interpretare come dodici finali perché la salvezza va raggiunta e la prima è sabato prossimo contro l'Union Clodiense che sta dietro di noi tre punti ed è all'ultimo posto».
La Zema confida parecchio sull'apporto del pubblico anche per onorare la memoria di Raffaele Carlomagno «e mi è piaciuto molto che tante tifoserie si siano unite a quella tigrotta per rendere omaggio a questo sfortunato ragazzo che, per tifare la Pro Patria, ha perso la vita. Vorrei ringraziare i nostri tifosi per il loro comportamento e mi aspetto che sabato ci sia tanta gente allo Speroni».