Si è spento a 87 anni il professor Giancarlo Somaruga. Nato a Genova nel 1937 e trasferitosi a Busto Arsizio tanti anni fa, è morto martedì scorso a Monza, dove verrà sepolto dopo il funerale in programma domani, venerdì 14 settembre, alle 15 nella chiesa dei Santi Apostoli.
Lo ricorda con affetto il consigliere comunale bustocco Francesco Attolini, anche a nome dei compagni di classe della 5° Tintori diplomatisi nel 1996 all’Isis Facchinetti di Castellanza (allora Itis).
Somaruga era stato il suo professore di religione: «Era una persona umile, simpatica – dice Attolini –. Nonostante fossimo una scuola “vivace”, era stato capace di entrare in relazione con gli alunni di tutte le classi».
“Celestino”, com’era soprannominato, «cercava di renderci piacevole l’ora di religione. Sempre col sorriso, si sapeva far voler bene dagli alunni. Era un uomo mite in grado di lasciare una traccia, e infatti lo ricordavamo sempre nei nostri racconti tra ex compagni. Gli rivolgiamo un pensiero e lo ringraziamo per il tempo trascorso insieme».
La notizia, rimbalzata nella chat della classe di allora, è stata accolta con profondo dispiacere dai suoi ex studenti. Chi vorrà dare un ultimo saluto al professor Somaruga potrà farlo domani al funerale che si terrà al “Don Paolo” alle 15, subito dopo il rosario.