/ Sport

Sport | 12 febbraio 2025, 21:29

FOTO E VIDEO. La Uyba Busto Arsizio ritrova la vittoria contro Cuneo

Dopo tre sconfitte consecutive contro le big, la Eurotek Uyba Busto Arsizio riprende la strada giusta con una vittoria convincente per 3-0 su Cuneo. La squadra, ritrovato il sestetto tipo, torna a giocare con il suo consueto ritmo e si avvicina sempre di più ai playoff, preparandosi al prossimo impegno contro Firenze

La Eurotek Uyba Busto Arsizio batte nettamente Cuneo 3 a 0 (foto a cura di Fotografia Galbiati)

La Eurotek Uyba Busto Arsizio batte nettamente Cuneo 3 a 0 (foto a cura di Fotografia Galbiati)

La Eurotek Uyba Busto Arsizio torna a sorridere e a conquistare punti dopo tre sconfitte consecutive contro le big Milano, Conegliano e Novara. Con una convincente vittoria per 3-0 su Cuneo (25-22, 25-17, 25-18 i parziali dei set), la formazione di coach Barbolini riprende il cammino giusto nel rush finale della regular season.

La vittoria arriva in una fredda (per la temperatura interna del palazzetto di viale Gabardi) ma bella serata alla e-work Arena, che ha ospitato 1.300 spettatori per la concorrenza di eventi televisivi di grande richiamo come il Festival di Sanremo e la Champions League di calcio.

La squadra biancorossa ha ritrovato il suo sestetto tipo, con Piva finalmente in campo dopo i problemi alla schiena e la febbre delle settimane precedenti. La sua presenza in banda ha permesso alla Uyba di esprimere nuovamente il suo gioco veloce ed efficace, che tanto ha entusiasmato i tifosi biancorossi durante la stagione. Bene anche la coppia di centrali Van Avermaet-Sartori (Mvp), efficace sia a muro che in attacco.

La prestazione della Uyba, in generale, è stata solida, con un gioco preciso e incisivo fin dalla battuta. Cuneo, reduce da due vittorie consecutive e che presentava diversi ex biancorossi in campo e in panchina, è stata domata dalla forza e determinazione delle farfalle di Busto. Le ospiti, dopo un buon primo set, nel prosieguo del match non sono più riuscite a reagire alla potenza e al ritmo della squadra di Barbolini, che ha dimostrato di essere tornata in salute. Questa vittoria non solo dà morale alla formazione bustocca, ma praticamente certifica la posizione playoff delle biancorosse (stasera al sesto posto solitario a quota 35 punti)

Insomma, la Eurotek Uyba aveva bisogno di questa partita e di questa spinta per entrare al meglio nell’ultimo mese di campionato. Il prossimo appuntamento sarà domenica, con la trasferta a Firenze, contro un'altra squadra in lotta per la salvezza. Ma la Uyba ha tutta l’intenzione di allungare la striscia di vittorie, come già fatto all'andata, per chiudere la regular season nel migliore dei modi.

LA PARTITA

Sistemata sui 17°C la temperatura interna alla e-work Arena (e con il benestare di Cuneo e dei commissari della Lega, dopo i lavori di sostituzione delle caldaie prolungatisi fino al tardo pomeriggio di oggi) si parte puntualissimi alle ore 20. Uyba in sestetto tipo, con maglia rossa e sottomaglia termica (rigorosamente a maniche lunghe) per tutte le farfalle.

Busto parte decisa ma poi si fa riprendere e sorpassare, tanto che coach Barbolini deve chiamare time-out sull'8-9. Al rientro in campo, la “veloce” di Sartori e la doppietta di Piva scrivono 11-9. L'errore in attacco di Kapralova mette un gap di 3 punti (12-9). Il gioco al centro funziona, Obossa picchia e Boldini allunga ancora 15-11. Busto sgasa ma poi si ferma e le ospiti si rifanno sotto. Cuneo pareggia al 17 col turno al servizio di capitan Signorile. Il braccio armato di Obossa e il murone in coppia con Sartori fanno il nuovo break: 20-18. Sartori comanda ancora a muro e il set per Busto è vicino. Scola ace, quattro palle set. Chiude alla terza opportunità l'errore al servizio di Bjelica (25-22).

Secondo set. Cuneo parte davanti (e Barbolini vuole ancora parlarci sopra). Le farfalle rimettono presto tutto in equilibrio e con l'ace di Obossa vanno in vantaggio (12-11). La Uyba alza i giri del motore e Cuneo, sotto pressione, sbaglia in attacco: 16-13, time-out per l'ex Pintus. Brambilla va ancora fuori giri (17-13). Il break è quello buono e Busto allunga decisa, black-out prolungato per Cuneo: ace Van Avermaet e gran diagonale di Kunzler (19-14). Si arriva presto alla palla set col fallo in palleggio di Letizia Camera (altra ex). Chiude 25-17 un errore al servizio di Sanchez.

Terzo set. Obossa continua a far danni con la sua battuta (7-4). Capitan Signorile non vuole arrendersi (10-8), ma la Uyba è decisa a chiudere in fretta la pratica, in una tranquilla serata di ordinaria amministrazione: 12-8 (Piva), con il divario tecnico tra le due formazioni che adesso è più evidente, avendo (Cuneo) perso anche un po' di spirito combattivo. Obossa mura il 15-10. Piva mette (quasi) in ghiaccio la contesa: 17-13. Il turno al servizio di Mariana Brambilla (doppio ace) riavvicina le ospiti (17-16). Ma la Eurotek Uyba non si scompone più di tanto: con la tripletta Piva-Van Avermaet-Kunzler il punteggio è 20-16. Si arriva al 22-17 con Obossa ed alla palla match sull'attacco out di Bakodimou (24-17). Chiude il muro di Kunzler (25-18).

I numeri. Piva top scorer (14 punti e 51% offensivo) e Sartori (12 con l’85% e 5 muri) premiata miglior giocatrice. A tabellino da segnalare anche gli 11 punti a testa di Van Avermaet (72% offensivo) e Kunzler (50%). 2 gli ace di Obossa.

IL TABELLINO

Eurotek Uyba Busto Arsizio-Honda Olivero Cuneo 3-0 (25-22, 25-17, 25-18)

Eurotek Uyba Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 14, Van Avermaet 11, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 12, Obossa 8, Frosini ne, Kunzler 11, Lazic ne, Boldini 1, Scola 1. All. Barbolini, 2° Lualdi.

Honda Olivero Cuneo: Colombo ne, Martinez 3, Polder 4, Cecconello 4, Panetoni (L), Scialanca ne, Bjelica 4, Bakodimou 10, Signorile 1, Kozuch ne, Brambilla 4, Camera, Kapralova 12, Sanchez 5. All. Pintus, 2° Aime.

Arbitri: Giglio - Saltalippi.
Spettatori: 1.280.

Note:
Durata: 27′, 28′, 26′. Tot. 1h 30′.
Eurotek Uyba Busto Arsizio: Battute vincenti 6, battute errate 9, muri 8, attacco 51%, ricezione 44%, errori 15.
Honda Olivero Cuneo: Battute vincenti 4, battute errate 8, muri 1, attacco 38%, ricezione 55%, errori 17.

I TIFOSI DI CUNEO

Rumorosa, oltre che ammirevole, la presenza di tifosi del Cuneo alla e-work Arena, soprattutto in un giorno feriale di campionato. Oltre alla bella e solita rappresentanza di Crazy Cats, ha fatto capolino anche il gruppo delle “Teste calde” che portava con sé lo stendardo “Vivere Randagio”. Bella dimostrazione di passione e attaccamento alla “maglia”.

LA CLASSIFICA

Prosecco Doc Imoco Conegliano 66 (22 - 0); Savino Del Bene Scandicci 51 (17 - 5); Numia Vero Volley Milano 50 (17 - 5); Igor Gorgonzola Novara 48 (17 - 5); Reale Mutua Fenera Chieri '76 40 (15 - 7); Eurotek Uyba Busto Arsizio 35 (12 - 10); Bergamo 33 (11 – 11); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 33 (10 - 12); Wash4green Pinerolo 24 (8 - 14); Honda Olivero Cuneo 19 (6 - 16); Bartoccini-Mc Restauri Perugia 19 (6 - 16); Smi Roma Volley 16 (5 - 17); Il Bisonte Firenze 15 (5 - 17); Cda Volley Talmassons Fvg 13 (3 - 19).

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore