/ Sport

Sport | 12 febbraio 2025, 10:15

Il ritorno dei Frogs Legnano allo stadio “Giovanni Mari”: evento storico per il football italiano

Sabato 15 febbraio riparte il Campionato IFL con il ritorno dei Frogs Legnano allo Stadio Giovanni Mari, dopo 23 anni. Un evento speciale che celebra il legame con la città e promuove il football americano, con una dimostrazione della prossima versione olimpica del Flag

Il ritorno dei Frogs Legnano allo stadio “Giovanni Mari”: evento storico per il football italiano

Sabato 15 febbraio riparte il Campionato IFL, la massima categoria del Football Americano in Italia, con un kickoff che avrà un significato speciale per i FROGS. Questo incontro segnerà, infatti, il ritorno dopo 23 anni allo Stadio Giovanni Mari di Legnano, un impianto che ha visto il team collezionare numerosi successi davanti a migliaia di spettatori entusiasti, tra cui la storica vittoria del titolo europeo nel 1989 contro gli Amsterdam Crusaders.

Non sarà quindi una partita come le altre, ma un evento speciale che vedrà la partecipazione delle autorità locali e l’apertura simbolica dell'incontro da parte dei figuranti del Palio di Legnano. Questi accoglieranno i giocatori dei FROGS sul campo e consegneranno loro i simboli della città, un gesto che sottolinea il forte e rinnovato legame tra il team neroargento e Legnano.

I FROGS Legnano non sono solo una squadra di prima divisione, ma una vera e propria società sportiva che abbraccia entrambe le specialità del football americano: la versione tackle, che vedrà i protagonisti scendere in campo sabato per il Campionato IFL, e la versione Flag, senza contatto, che diventerà sport olimpico dal 2028 ai Giochi di Los Angeles. Attraverso le categorie giovanili, a partire dai 6 anni, e la sezione femminile di Flag, il club promuove i valori dello sport sul territorio. Durante l'intervallo (Half Time), i giovani atleti delle categorie giovanili offriranno una breve dimostrazione della versione olimpica di questo sport, con l’intento di coinvolgere altri ragazzi e ragazze in questa affascinante disciplina.

“Tornare a giocare nella nostra città, allo stadio Mari, è una grande emozione per tutti noi, e per me in particolare, perché su questo campo ho vissuto alcuni dei momenti più belli della mia carriera da giocatore nei FROGS. Un sentito grazie all’amministrazione comunale, in particolare all’assessore Guido Bragato, per aver reso possibile questo risultato, ad Alfonso Costantino di Academy Legnano per averci aperto le porte del Mari, e al Gran Maestro e a tutto il Palio per aver voluto suggellare questo rinnovato legame con la città con la loro presenza. Speriamo che, da ora in avanti, questa connessione cresca sempre più” commenta il presidente Ettore Guarneri. “Abbiamo lavorato molto nei mesi scorsi per far conoscere il nostro ritorno: nelle scuole, nel centro città e nei paesi vicini. Speriamo che la comunità risponda con entusiasmo e che lo stadio si riempia come accadeva in passato”.

Il Campionato IFL, trasmesso su DAZN, vedrà i FROGS tornare sul campo dello Stadio Mari anche sabato 1 marzo e sabato 15 marzo.

Di seguito i dettagli dell’appuntamento di sabato 15 febbraio:

  • FROGS Legnano vs DOLPHINS Ancona
  • Ore 17:00 - Apertura cancelli
  • Ore 17:45 circa - Ingresso in campo
  • Ore 18:00 - Kick-off
  • Stadio Giovanni Mari
  • Biglietteria e Ingresso Tribuna Coperta: via Pisacane, Legnano
  • Ingresso Tribuna Scoperta: via Palermo, Legnano

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore