Si è svolta nel pomeriggio di sabato 8 febbraio, a Varese, l’assemblea elettiva del MoVimento 5 Stelle, che da Regolamento dopo un anno di attività prevede che si voti per l’elezione del Rappresentante del Gruppo territoriale, comprendente nello specifico il capoluogo e l’intera area centro-settentrionale della provincia.
Buona l’affluenza al seggio di via Francesco Del Cairo - nella sede data in uso dall’Associazione varesina “Un’Altra Storia” - aperto dalle ore 15.30 alle 18.30, in concomitanza con lo svolgimento dell’assemblea, a cui era presente anche il Coordinatore provinciale del MoVimento 5 Stelle, Luigi Genoni.
Due i candidati in corsa quest’anno, fra cui la Rappresentante in carica Francesca Bonoldi, che con il novanta per cento delle preferenze è stata riconfermata alla guida del Gruppo. Un esito dunque che consentirà a Bonoldi e ai Referenti del suo Staff - Diego Carmenati (che ricopre anche l'incarico di Vice-Rappresentante) per i Progetti, Luca Paris per la Formazione e Francesco Pio Miceli per i Giovani - di proseguire il lavoro sul territorio nel segno della continuità.
Nel corso di questo primo anno sono state individuate più aree di lavoro, con la creazione di due Tavoli tecnici - Rigenerazione urbana e Mobilità sostenibile - e di sei Tavoli tematici - Inclusione-accessibilità-fragilità, Sanità e salute pubblica, Lavoro e diritti dei lavoratori, Diritti civili e parità di genere, Tutela dell’Ambiente, Diritti degli animali - che valorizzano le competenze interne al Gruppo e collaborano anche con realtà esterne su temi e per progetti specifici.