/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 11 febbraio 2025, 10:08

Vivi una giornata da studente. Sabato 15 febbraio Open Day all’Istituto Antonioni

L’Istituto Antonioni organizza un Open Day sabato 15, nella sua sede di Villa Calcaterra, offrendo alle future matricole l’opportunità di partecipare a lezioni di Regia/Filmmaking e Recitazione. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione entro il 14 febbraio

Nuovo Open Day per l’Istituto Antonioni, in vista delle iscrizioni all’anno accademico 2025/2026.

Sabato 15 febbraio l’Academy aprirà le porte della sua sede di Villa Calcaterra (via Magenta 70), per presentarsi alle future matricole, dando loro anche la possibilità di partecipare attivamente a lezioni di entrambi i percorsi di studio: Regia/Filmmaking e Recitazione.

Il programma della giornata prevede, alle 14.00, la presentazione dell’Istituto, nel corso della quale verranno illustrate dal responsabile dell'Istituto Marco Crepaldi le peculiarità dell’Academy, le basi del progetto formativo e le caratteristiche dei due indirizzi didattici, e verranno indicati gli sbocchi professionali post diploma.
A partire dalle 15.00 invece gli iscritti all’Open Day si divideranno in due gruppi, a seconda del percorso scelto, per vivere un pomeriggio da studenti. Chi sogna di fare l’attore o l’attrice seguirà una lezione di introduzione alla recitazione, curata da Matteo Bosurgi, e una di combattimento scenico (livello base), tenuta da Valerio Fioretti. Chi invece si immagina dietro la macchina da presa parteciperà a una lezione di introduzione alla regia con Vittorio Rifranti e a una di “Pratiche di set” con Andrea Caccia.

Questa modalità di incontro darà modo di mettersi alla prova e verificare in prima persona cosa significa frequentare una scuola di cinema come l’Istituto Antonioni.

La partecipazione all’Open Day è gratuita, ma è necessario iscriversi entro venerdì 14 febbraio, compilando il modulo pubblicato sul sito dell’Istituto al link OPEN DAY - VIVI UNA GIORNATA DA STUDENTE! - Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.
Al momento sono già oltre 40 le domande di partecipazione all’Open Day giunte in segreteria.

L’Istituto accetta ogni anno 30 matricole, selezionate tra tutti coloro che, nei prossimi mesi, sosterranno gli esami di ammissione per il nuovo anno accademico, che partirà in autunno.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore