/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 11 febbraio 2025, 17:00

Conventino di Busto, cantiere ancora fermo. La via Matteotti resta chiusa al traffico

Dopo un crollo e il conseguente stop ai lavori, sono in corso valutazioni su come proseguire con il recupero dell’edificio nella massima sicurezza. Le variazioni alla viabilità nella zona sembrano destinate a rimanere in vigore ancora un mese

Conventino di Busto, cantiere ancora fermo. La via Matteotti resta chiusa al traffico

Per un cantiere del Pnrr che a Busto Arsizio procede secondo programma – quello dell’ex oratorio di Sacconago dove questa mattina c’è stato un sopralluogo dell’amministrazione – ce n’è un altro fermo da qualche giorno.

Si tratta di quello di Casa Canavesi-Bossi, meglio conosciuta come Conventino. Dieci giorni fa i lavori sono stati interrotti per motivi di sicurezza a causa del crollo di una parete interna. E, per precauzione, è stata chiusa al traffico la via Matteotti e si è intervenuti sulla viabilità della zona, fra transenne e inversione del senso di marcia.

Modifiche alla viabilità destinate a rimanere in vigore ancora per qualche tempo: la sensazione è che possa trattarsi di almeno tre-quattro settimane. In questo momento, infatti, il cantiere è ancora fermo e la priorità è consentire agli operai di poter lavorare nella massima sicurezza. L’edificio è tutelato dalla Soprintendenza, con cui è stata avviata un’interlocuzione per stabilire come proseguire con la riqualificazione.

L’antica costruzione è destinata a ospitare residenze di housing sociale e attività commerciali. Come per tutte le opere del Pnrr, i lavori – da circa sei milioni e mezzo di euro – dovranno essere completati entro il 31 marzo 2026.

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore