/ Basket

Basket | 10 febbraio 2025, 17:45

Herman Mandole si è dimesso da capo allenatore della Pallacanestro Varese

Nella tarda mattinata di oggi sul tavolo dei gm biancorossi sono arrivate le dimissioni del coach argentino, comunicate ufficialmente ora. Il gesto ha probabilmente anticipato l'esonero da parte della società. La squadra viene affidata a Legovich, ma solo per il momento: nei prossimi giorni si cercherà un nuovo allenatore

Quella di ieri contro Trento dovrebbe essere stata l'ultima partita di Herman Mandole come coach di Varese (foto Fabio Averna)

Quella di ieri contro Trento dovrebbe essere stata l'ultima partita di Herman Mandole come coach di Varese (foto Fabio Averna)

È al capolinea il percorso di Herman Mandole come capo allenatore della Pallacanestro Varese.

Ed è stato lo stesso coach argentino a interromperlo: nella mattinata di oggi sul tavolo dei general manager Maksim Horowitz e Zach Sogolow sono arrivate le sue dimissioni. 

La notizia è rimasta sotto traccia per diverse ore, febbrili di incontri, discussioni, telefonate. Solo poco fa si è raggiunta la quadra che ha portato alla comunicazione ufficiale, nella quale si legge di “interruzione consensuale” del contratto, formula giuridica che si sposerebbe anche con lo scenario dell’esonero: la verità, però, è che il primo passo è stato fatto proprio dal coach argentino, convinto di non poter più invertire la rotta negativa intrapresa dalla squadra.

Le dimissioni di Mandole, d’altronde, sono arrivate prima di un possibile esonero da parte della società. La sconfitta di ieri patita in casa contro la Dolomiti Energia Trento (leggi QUI e QUI), la quarta di fila, la classifica pericolosa (il margine sulla zona retrocessione si è ridotto a due punti) ma soprattutto l'evidente mancanza di identità della squadra e il rendimento scostante di tanti giocatori chiave (soprattutto Sykes, Hands e Jaron Johnson) sarebbero state le ragioni che avrebbero portato con ogni probabilità alla decisione di optare per il cambio in panchina.

Ma Mandole ha anticipato tutto e tutti, togliendo un "peso" (anche economico) dalle spalle della società.

E ora? Per il momento la squadra verrà affidata a Marco Legovich, ma il coach triestino assumerà il comando solo pro tempore. La volontà è infatti quella di non perseguire la "soluzione" interna, quanto invece di trovare un nome nuovo per la panchina biancorossa.

Il profilo ideale del sostituto è quello di un allenatore di polso, carisma e soprattutto esperienza, necessario anche per essere speso davanti a una piazza in subbuglio. Ma dove trovarlo? E quali sono le possibilità di spesa del sodalizio prealpino alla voce "coach"? 

Tutte domande a cui si dovrà rispondere in fretta.

Il comunicato della Pallacanestro Varese:

Pallacanestro Varese comunica che nella giornata odierna è stato trovato un accordo per interrompere consensualmente il rapporto con Herman Mandole che da oggi, dunque, non sarà più l'allenatore della Openjobmetis.

Il club biancorosso desidera ringraziare coach Mandole per il lavoro svolto nelle ultime tre stagioni e gli augura le migliori fortune umane e professionali.

F. Gan.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore