Valle Olona - 10 febbraio 2025, 16:00

Olgiate celebra la Festa Nazionale del Gatto con eventi e concorso fotografico

Anche quest’anno, Olgiate festeggerà la Festa Nazionale del Gatto il 17 febbraio, con eventi che coinvolgeranno tutta la comunità. Tra gli appuntamenti principali, sabato 22 febbraio ci sarà il buffet offerto dalla Pro Loco, che seguirà la premiazione dei vincitori della V edizione del concorso fotografico “Io e il mio gatto”. L’iniziativa includerà anche un punto di raccolta di beni per i gatti delle colonie feline locali

Anche quest’anno, Olgiate celebrerà la Festa Nazionale del Gatto, che cade il 17 febbraio, organizzando una serie di eventi che coinvolgeranno l’intera comunità. La data di questa ricorrenza non è stata scelta a caso, poiché collega il mese di febbraio, detto “il mese dei gatti e delle streghe”, con il numero 17, che le credenze popolari consideravano portatore di sfortuna, così come, in antichità, si riteneva facessero i gatti.

Come sempre, dunque, l’Ufficio Tutela Animali e la Biblioteca hanno voluto rendere omaggio a questa ricorrenza, con il ritorno di un appuntamento molto speciale: quello con l’ormai tradizionale buffet offerto dalla Pro Loco, che si svolgerà sabato 22 febbraio alle 12 all’interno del cortile del comune di Olgiate Olona.
L’evento sarà anche l’occasione per premiare i vincitori della V edizione del concorso fotografico “Io & il mio gatto”, che anche quest’anno vedrà gli olgiatesi esporre sulla bacheca virtuale della Biblioteca comunale i loro scatti che ritraggono il proprio compagno di vita felino.

Come sempre, saranno due le categorie in gara:

  • “Il Gatto & suo Ambiente”, dove è richiesto che il micio venga immortalato fuori dalla propria abitazione (in questa categoria sono ammesse anche le foto di gatti randagi, purché originali);
  • “Gatto & Family”, che vedrà i felini posare insieme agli amici a due zampe con cui condividono la quotidianità.

Il regolamento completo del concorso è consultabile sul sito del comune di Olgiate Olona, e le foto dovranno essere spedite via mail all’Ufficio Tutela Animali entro le 12 di giovedì 13 febbraio. Le immagini saranno poi pubblicate sulla pagina Facebook della biblioteca, e quelle che entro le 11 di sabato 22 conquisteranno più like saranno premiate poco prima dell’aperitivo in comune.

Per l’occasione, inoltre, sarà possibile trovare all’interno del cortile uno stand appositamente allestito dalla biblioteca, dove saranno esposti libri sui nostri amici a quattro zampe, adatti a tutte le età, e un punto di raccolta dove sarà possibile lasciare cibo e beni di prima necessità che andranno a sostenere i gatti delle colonie feline del territorio.

Loretta Girola