Valle Olona - 10 febbraio 2025, 19:49

L'omaggio di Fagnano in Veneto al suo Enrico

Il sindaco Baroffio, la vicesindaco Michelon e l'assessore Caprioli hanno portato il cordoglio della comunità fagnanese ai funerali di Enrico Vanzini, voce della memoria scomparsa a 102 anni

Fagnano ha voluto abbracciare la famiglia di Enrico Vanzini, scomparso a 102 anni, in Veneto. Ai funerali del "sonderkommando" - di origine fagnanese e cittadino onorario del paese, LEGGI QUI - c'erano il sindaco Marco Baroffio, la vicesindaco Simona Michelon e l'assessore Daniela Caprioli che hanno espresso la vicinanza alla famiglia. 

A Cittadella oggi era stato proclamato il lutto cittadino. Vanzini ha vissuto gli anni tragici della seconda Guerra Mondiale, internato per sette mesi nel campo di concentramento di Dachau come “sonderkommando” appunto. Dopo anni di silenzioso dolore, ha voluto condividere quei tragici ricordi perché le nuove generazioni fossero consapevoli di quelle terribili pagine di storia.  

Nel 2013 al Quirinale fu insignito dal Presidente della Repubblica con la Medaglia d'Onore.

I funerali si sono svolti a Santa Croce Bigolina, frazione di Cittadella. Presenti molte associazioni combattentistiche e l'associazione italiana ex internati, tanti sindaci, il presidente della provincia nonché sindaco di Padova, parlamentari ed eurodeputati, autorità civili e militari.