Busto Arsizio - 08 febbraio 2025, 10:46

Scatta l’allarme antincendio all’Istituto San Carlo, struttura evacuata

Non ci sono feriti o intossicati. L’amministratore delegato, Sara Tosi: «Le persone presenti hanno raggiunto i punti raccolta senza problemi, vista l’efficacia dimostrata dal nostro sistema e il rapido intervento dei Vigili del Fuoco speriamo che non ci siano danni significativi». Salta l'apertura straordinaria in programma domenica 9 febbraio dell'Istituto clinico, confermata quella di San Carlo Diagnostic Cdtt - Radiologia ecografia

Fiamme, fumo, nessun ferito o intossicato, danni presumibilmente limitati: all’Istituto Clinico di San Carlo di Busto Arsizio è rassicurante il bilancio di una mattina in cui, intorno alle 9, è scattato l’allarme. Era già sul posto prima che la segnalazione partisse (al sabato il San Carlo accoglie regolarmente i pazienti) l’amministratore delegato, Sara Tosi: «In realtà non abbiamo visto nessun incendio. Però è partito il messaggio per evacuare, che viene diramato in diverse lingue, e i presenti si sono radunati senza problemi nei punti raccolta. Solo dopo 20 minuti circa abbiamo visto il fumo». 

Rapido l’intervento in via Castelfidardo dei Vigili del Fuoco, sul posto anche i carabinieri e un’ambulanza, anche se nessuno ha avuto bisogno di cure. «Tutti sono arrivati con grande rapidità e anche il sistema d’allarme ha dimostrato la sua efficacia» tira le somme l’Ad che, a questo punto, spera in danni contenuti, dopo che la struttura è stata recentemente oggetto di un’importante riqualificazione (vedi QUI). I Vigili del Fuoco comunicano che l'incendio è partito da un quadro elettrico e ha intaccato il sottotetto.

Salta la domenica di apertura straordinaria, in programma il 9 febbraio, dell'Istituto Clinico (San Carlo sta contattando una a una le persone che avevano prenotato le visite), confermati gli appuntamenti al San Carlo Diagnostic Cdtt - Radiologia ecografia.

S.T.