Gli incivili non si riposano mai? Un'ulteriore prova - non solo metaforica, verrebbe da dire - arriva dal colpo d'occhio sul materasso abbandonato accanto - al contenitore dei rifiuti tessili nella zona mercato di Busto Arsizio. Appoggiato, per la precisione, almeno per un po'.
Perché poi sono arrivati puntuali altri rifiuti, "attirati" da quel panorama, e lo stesso materasso si è ribellato, cascando a terra. O forse voleva coprire il degrado che stava crescendo. Questa non è l'"umanizzazione" di un materasso ma un'amara constatazione. E l'ennesima immagine che fa male al decoro di Busto: se ne trovano tante altre vicino a questi contenitori, come abbiamo avuto modo di documentare, ai cestini, per non parlare dei boschi. Sembra improbabile che chi si è sbarazzato del materasso si preoccupasse nei mesi scorsi della frequenza della raccolta del sacco azzurro dell'indifferenziata.
Quindi controlli (anche mirati) e fototrappole e di conseguenza multe sembrano l'unico tentativo di fermare gli autori di questi abbandoni.