Mercoledì 5 febbraio 2025, il Comitato Direttivo della Lega Spi-Cgil di Varese ha eletto il compagno Mario Santoro nuovo Segretario di Lega Spi.
Mario Santoro sostituisce Giovanni Bernasconi, che, per otto anni, ha diretto con grande impegno la Lega Spi varesina. Giovanni continuerà comunque a dare il suo contributo; a lui va il ringraziamento della Lega e della Segreteria Comprensoriale.
Santoro vanta un lungo passato nella Cgil. Ha iniziato come delegato della ditta Bilcare e successivamente come funzionario della categoria Filctem Cgil. In pensione dal 2020, ha subito iniziato a collaborare con lo Spi Cgil di Tradate, ricoprendo il ruolo di segretario di Lega dal 2021.
A Tradate si è contraddistinto per aver contribuito alla realizzazione di una forte sinergia con il sistema delle Tutele Individuali della Cgil. Inoltre, ha sperimentato forme di collaborazione con le scuole del territorio, fino alla realizzazione di un progetto dedicato alla Memoria, culminato nell’installazione, nella Camera del Lavoro, di un murales realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Don Milani. Il murales è dedicato alla memoria del capostazione Andrea Albisetti, il ferroviere che si adoperò per salvare la vita ad alcune famiglie ebree.
Ora inizia per lui una nuova esperienza. Da parte nostra, siamo certi che saprà ricoprire questo incarico con lo stesso impegno e passione che hanno sempre contraddistinto il suo operato.