Economia - 05 febbraio 2025, 07:00

Makhachev e Tsarukyan sono i migliori atleti leggeri dell'UFC. Come si allenano? Informazioni di base per gli ospiti di Myempire

Nella notte tra il 18 e il 19 gennaio si è svolto negli Stati Uniti il torneo su larga scala UFC 311.

Nella notte tra il 18 e il 19 gennaio si è svolto negli Stati Uniti il torneo su larga scala UFC 311. L'evento principale della serata ha visto un incontro per il titolo dei pesi leggeri tra Islam Makhachev e Arman Tsarukyan. È stato possibile scommettere sull'incontro su Myempire - Myempire offre buone quote. È disponibile un'ampia gamma di tipi di scommesse. È possibile piazzare ordini, espressi e sistemi. È possibile scommettere in diretta.

L'incontro è stato davvero intrigante. I due lottatori hanno una storia: hanno già condiviso la gabbia nel 2019. Allora Islam, al torneo di San Pietroburgo, ottenne la vittoria per decisione del giudice, mentre per Arman si trattava del debutto nell'UFC. Da allora sono passati sei anni, ora i lottatori si sono incontrati già in una condizione completamente diversa: Makhachev è un campione dominante che ha già difeso la cintura tre volte, mentre Tsarukyan è il contendente numero uno, desideroso di prendersi una rivincita e vincere il titolo.

Informazioni di base

Una foto della schiena di Islam scattata durante uno dei combattimenti è diventata rapidamente virale sul web. Alcuni fan hanno addirittura paragonato Makhachev a un supereroe dell'universo Marvel. Ebbene, la forma di Tsarukyan e soprattutto i suoi addominali sono stati recentemente valutati dalla giornalista Nina Drama, che si è allenata con lui.

Gli utenti di Myempire devono tenere presente che né Makhachev né Tsarukyan lavorano di proposito con il ferro. Per essere più precisi, lavorano, ma non come quegli atleti che sono interessati allo scarico muscolare. Arman, ad esempio, pubblica spesso sui social network video dalla palestra, dove utilizza il ferro per l'allenamento circolare. Nell'allenamento circolare vengono pompati quasi tutti i gruppi muscolari e viene allenata la resistenza.

In generale, Tsarukyan pubblica video di allenamenti in palestra molto più spesso di Islam. Qui Arman lavora con bilancieri e kettlebell, utilizza box speciali per salti e affondi. Tsarukyan utilizza anche gomma e corde: in generale, si tratta di un allenamento in stile Crossfit. È subito chiaro come Tsarukyan abbia pompato tutto il corpo.

Gli utenti di Myempire dovrebbero sapere che Islam lavora con il ferro meno spesso, anche se appare anche in palestra. Ma Makhachev passa più tempo a non pompare il suo corpo, ma a lavorare sulla resistenza e sulla velocità e ad allenare la forza. L'intera squadra di Khabib corre spesso in campagna, fa vari sprint in salita e altri esercizi di corsa. Makhachev e gli altri lottatori della squadra di Nurmagomedov giocano spesso a calcio o, ad esempio, a basket: probabilmente avrete visto come combinano il lancio della palla nel canestro con il lancio dell'avversario a terra. Tutto questo non solo aiuta a distrarsi dalla solita routine, ma viene anche utilizzato come allenamento cardio.

Ma, naturalmente, il tipo di allenamento principale sia per Makhachev che per Tsarukyan è lo sparring e il lavoro in gabbia. Entrambi prestano molta attenzione al wrestling, il che non sorprende, e il wrestling, tra l'altro, fa anche bene al corpo: provate a fare wrestling per due ore due volte al giorno e sembrerete anche in forma. Praticare varie tecniche, lavorare sul sacco da boxe, fare sparring quasi a contatto pieno: tutto questo è presente sia nel campo di Arman che in quello di Islam.

Naturalmente la forma fisica è molto importante nelle arti marziali miste, ma probabilmente non è il criterio principale di successo. È molto più importante avere abilità nella lotta, nel grappling, nella tecnica di striking, e un corpo pompato a volte è persino d'intralcio: i muscoli iniziano a deteriorarsi rapidamente, la fatica si accumula e tutto ciò influisce sul combattimento. Ma questo non è il caso di Arman e Islam: hanno muscoli e resistenza. Questa è la cosa principale che gli utenti di Myempire dovrebbero sapere.

Richy Garino