Saranno Diletta Mancadori e Cristian Biella, studenti del primo anno dell’Istituto Antonioni, i beneficiari delle borse di sostegno allo studio promosse, per l’undicesimo anno, dall’Associazione Progetto cinema. Entrambi gli studenti hanno scelto l’indirizzo di regia/filmmaking.
L’annuncio è stato dato oggi nell’aula magna dell’Academy, alla presenza dell’assessore alla Cultura Manuela Maffioli.
L’Associazione Progetto Cinema ha confermato quindi anche quest’anno il suo impegno a intervenire concretamente per agevolare il percorso formativo degli studenti più meritevoli, appartenenti alla prima fascia di reddito. I contributi, di 1.000 euro ciascuno, da intendere come aiuto al pagamento della retta, avranno valenza triennale e verranno confermati di anno in anno, a condizione che l'impegno e i risultati restino elevati.
Gli studenti sono stati scelti al termine di una serie di colloqui che si sono svolti davanti a una commissione guidata daGigi Chierichetti, presidente dell'associazione, con i consiglieri Cristina Brusadelli e Gabriele Tosi. «Abbiamo incontrato 7 studenti in totale - ha sottolineato Chierichetti - tutti i candidati che abbiamo visto avrebbero meritato: siamo rimasti colpiti dalla preparazione e dalla motivazione delle ragazze e dei ragazzi, dalla loro passione per il cinema e dai sacrifici che fanno per riuscire a frequentare l’Istituto. Per arrivare alla decisione finale abbiamo tenuto conto anche dei voti ottenuti nei primi esami. Dalla nascita dell’associazione sono stati già oltre 70 gli studenti che siamo riusciti ad aiutare».
«Questa iniziativa ha diverse valenze – le parole dell’assessore Maffioli - è un sostegno concreto a chi ha talento e dedizione, ed è la dimostrazione che la cultura non è solo un nobile esercizio, ma anche un settore nel quale realizzare la propria professione: l’Istituto Antonioni è un vivaio di talenti che trovano poi una collocazione nel mondo del lavoro. Incoraggiamo i ragazzi a non rinunciare alle loro aspirazioni, diamo una mano a chi non ce la fa, nessuno deve mettere i suoi sogni nel cassetto».
Per l'associazione Progetto Cinema, tra i soci fondatori dell'Istituto Antonioni, era presente alla cerimonia anche Gianbattista Gallazzi, oltre alla new entry Valentina Picco Bellazzi.