Enogastronomia - 04 febbraio 2025, 10:00

Il premio per il miglior panettone artigianale della Lombardia va alla Pasticceria Colombo di Barasso

Lunedì 3 febbraio, il pasticcere varesino ha ricevuto il premio per il lievitato per eccellenza, dolce simbolo dolciario della nostra regione

Claudio Colombo (quinto da sinistra) dopo aver ricevuto il Premio per il Migliore Panettone Artigianale della Lombardia

Se pensiamo al dolce tipico della Lombardia, soprattutto del suo capoluogo, la nostra mente - e il nostro stomaco - va subito a lui: il panettone. Un insieme di ingredienti uniti da qualcosa di unico: l'amore per la pasticceria.

Forse, è proprio questo amore che ha portato Claudio Colombo, pasticcere e titolare della Pasticceria Colombo di Barasso, a vincere il premio per il miglior Panettone Artigianale della Lombardia.

Il premio è stato consegnato lunedì 3 febbraio, allo Starhotel E.c.ho a Milano, in occasione dell'evento San Biàs e l’Ultim Tocch de Panetton, organizzato dalla Fondazione UniVerde in collaborazione con Euro-Toques Italia, l’Accademia del Lievito Madre e del Panettone (nella gallery, la locandina dell'evento).

«Preservare la tradizione del panettone lombardo significa valorizzare l'intero patrimonio agroalimentare italiano - ha affermato il presidente di Fondazione Univerde Alfonso Pecoraro Scanio - L’Italia è il Paese con il più alto numero di prodotti agroalimentari tradizionali e, con la candidatura della cucina italiana a patrimonio UNESCO, abbiamo il dovere di tutelare e promuovere queste ricchezze».

Giulia Nicora