/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 03 febbraio 2025, 08:16

METEO. Sul Varesotto sole e temperature miti. Ma da giovedì cambia tutto: «Venerdì fiocchi sopra i 700 metri»

Le previsioni per la settimana del Centro Geofisico Prealpino: «Condizioni stabili fino a giovedì con afflusso di correnti miti in quota. In seguito una perturbazione determinerà un peggioramento con probabili precipitazioni venerdì, a carattere nevoso fino a quote collinari»

METEO. Sul Varesotto sole e temperature miti. Ma da giovedì cambia tutto: «Venerdì fiocchi sopra i 700 metri»

Giornata si sole all'orizzonte, nebbie permettendo. Almeno fino a venerdì. E' quanto emerge dal bollettino del Centro Geofisico Prealpino di Varese nelle sue previsioni diffuse oggi, lunedì 3 febbraio: «L’alta pressione - si legge nel bollettino - si espande dall’Atlantico verso l’Europa centrale assicurando il persistere di condizioni stabili fino a giovedì con afflusso di correnti miti in quota. In seguito una perturbazione in discesa da settentrione determinerà un peggioramento con probabili precipitazioni venerdì, a carattere nevoso fino a quote collinari».

Oggi, lunedì, avremo quindi tempo «soleggiato su tutta la regione con un po’ di foschia mattutina e localmente qualche nebbia specie sulla bassa padana». Per domani sono previsti in «mattinata banchi di nubi basse irregolari in particolare su Piemonte e Lombardia occidentale, in progressivo dissolvimento. Più sole nel pomeriggio», mentre mercoledì ci attende ancora «tempo soleggiato salvo un po’ di foschia e locali nebbie al mattino sulla pianura. In montagna mite con inversione termica».

Le tendenza per i giorni successivi vede invece il ritorno delle nuvole e di qualche pioggia. Giovedì avremo infatti «sole prevalente in mattinata e primo pomeriggio, in seguito passaggi nuvolosi via via più consistenti» mentre venerdì «molto nuvoloso o coperto con a tratti qualche debole precipitazione. Fiocchi oltre 700 metri circa».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore