È più vivo che mai il ricordo e il messaggio di Giada Marongiu, la 17enne scomparsa il primo agosto 2018 a seguito di un rarissimo tumore che l’aveva colpita all’occhio.
Oggi, lunedì 3 febbraio, gli oltre mille studenti dell’ITC Zappa, la scuola di via Grandi che Giada frequentava al momento della malattia, l’hanno ricordata con un intenso corteo accompagnato da striscioni e messaggi a sostegno della lotta contro i tumori, del mondo delle donne e dell’importanza di prendersi cura di sé.
Alle 10,30 gli studenti di tutte le classi, dalla prima alla quinta, hanno lasciato la scuola con decine di cartelli e striscioni. Scortati dalla polizia locale, hanno percorso via Grandi, via Oberdan e via Varese.
Davanti al Santuario, hanno trovato i familiari di Giada, tra cui la zia e la nonna: “Lei teneva moltissimo alla scuola. Anche se provata dalle cure, non rinunciava mai ad andare a lezione e non aveva mai chiesto l’esonero per educazione motoria. Ogni anno la scuola organizza la corsa campestre in sua memoria, ma questo corteo è davvero un momento intenso e un modo per tenere vivo il suo ricordo”.
Percorrendo via Primo Maggio e corso Italia, gli studenti sono arrivati in piazza Libertà, dove si sono disposti in cerchio. Spazio a una canzone dedicata a Giada e a chi lotta contro il cancro. Un messaggio di ricordo, di attenzione alla cura e alla prevenzione che la scuola ha voluto condividere con tutta la città.