Terza affermazione consecutiva per la squadra di Luca Taverna che, nella prima di ritorno, supera la quarta forza Laveno Valcuvia. Inizio shock per Vitali e compagni, che incassano la sfuriata ospite, con uno Spertini scatenato in avvio (12 con 4 triple nel 10' inaugurali, 17 alla fine). Busto è ancora a zero punti quando dall'altra parte il tabellone indica 11: salvifico il timeout chiamato dal tecnico di casa, che fa cambiare marcia ai suoi. Con corsa e maggior attenzione in difesa, soprattutto sul tiratore classe '86, i Lions accorciano subito (18-21 al 10') e sorpassano in un amen, disputando un secondo quarto da incorniciare (45-34 al 20'). Il vantaggio tocca anche il +17: è Borsani (7/9 dal campo, 6 rimbalzi, 3 assist e 7 falli subiti) il migliore dei biancorossoblù, ma sono in tanti a rendersi protagonisti. Quattro in doppia cifra, con Caggiano, Redepaolini e Portoni protagonisti, a cui poi va poi aggiunto
Vanzulli. Il classe '89, ex Cislago e Nerviano tra le altre, esordisce con 3/4 in lunetta e 3/3 da 2. Nel quarto quarto, quando Laveno prova a rifarsi sotto con il lungo Kisonga (23) e il tiratore-influencer Santaterra (11), ci pensa Portoni, con un gioco da quattro punti a respingere definitivamente l'assalto.
«Una buona prova di tutti, nonostante anche le assenze di Lattuada e Merlo – commenta coach Taverna – Il roster si è allungato e l'innesto di Vanzulli, che si allenava con noi da Natale, ha dato buoni buoni frutti. Dopo lo 0-11 iniziale, abbiamo alzato l'intensità e ci siamo messi a difendere, limitando Spertini e cercando di fare il possibile su Kisonga e anche la loro zona 3-2 nel secondo tempo non ci ha fatto spaventare fino in fondo. Ci stiamo proprio divertendo in questo periodo».
IL TABELLINO
Basket Busto Lions-Laveno Valcuvia 80-73 (18-21; 45-34; 62-55)
BUSTO: Bruni, Scordamaglia 6, Redepaolini 12, Caggiano 13, Azimonti 2, Borsani 17, Vitali 2, Rola ne, Gorla 1, Portoni 12, Marghella 6, Vanzulli 9. All. Taverna.